Affrontare il rientro in ufficio dopo un periodo di vacanza può non essere facile e può portare anche a vivere con ansia il ritorno alle abitudini, alle incombenze, ai problemi quotidiani che si affrontano sul posto di lavoro e a casa. Per affrontare il rientro in ufficio e tutte le sue conseguenze (insonnia, ansia, irritabilità, casa in disordine, frigorifero vuoto e molto altro) un’aiuto può arrivare anche da iPhone e iPad, grazie alle app per chi torna dalle vacanze.
Se al ritorno dalle ferie nella borsa del lavoro si ha un iPad o un iPhone come compagno di viaggio, allora il rientro potrebbe essere, almeno un po’, più dolce. Si trovano, infatti, tantissime applicazioni sullo Store che possono aiutare in questa fase delicata. Ecco una piccola selezione di Macitynet.
1- Runtatsic Sleep better Sonno
Se il problema che temete di più è l’insonnia, allora un modo per affrontarlo è suggerito anche da iPad e iPhone e da un’app, Runtatsic Sleep better Sonno. Integrata con Apple Health, consente all’utente di registrare la durata e la qualità del sonno, di personalizzare la propria sveglia e di tenere un diario dei sogni e delle abitudini. Runtatsic Sleep better Sonno è gratuita sullo Store con acquisti in-app.
2 – Allenamento di 7 minuti
Per chi torna dalle vacanze con buoni propositi legati all’allenamento, ma continua a non avere molto tempo da dedicare allo sport, con l’app Allenamento di 7 minuti non ha più scuse: un allenamento di 7 minuti, da fare ovunque e in qualsiasi momento, con istruzioni video, audio, fotografie e spiegazioni testuali complete per ciascun esercizio. L’app Allenamento di 7 minuti si acquista sullo Store a 4,49 euro.
3 – Calm
Calm offre suoni e immagini rilassanti per ritagliarsi un momento di serenità anche nelle giornate frenetiche del rientro in ufficio. L’app contiene immagini in alta definizione, suoni e musica che aiutano a concentrarsi, a rilassarsi e anche ad addormentarsi. L’app Calm è gratuita e offre acquisti in-app a partire da 9,99 euro.
4 – Be Focused Pro – Focus Timer
Be Focused Pro – Focus Timer è l’app per restare concentrati sulle attività da svolgere, una vera sfida per chi è smartphone dipendente. Be Focused permette di portare a termine i vari compiti suddividendo le singole attività in intervalli di tempo ridotti, separati da piccole pause. E’ un metodo efficace per mantenere la motivazione e la concentrazione. Be Focused Pro – Focus Timer si acquista sullo Store a 2,29 euro.
5 – Wunderlist
Eccellente applicazione per sincronizzare gli impegni e le liste delle cose da fare di più persone, perfetta per gestire programmi familiari o progetti di lavoro, Wunderlist sincronizza istantaneamente i dati su iPhone, Apple Watch, iPad, Mac e con la piattaforma online. Perfetta, se l’obiettivo al rientro è quello di migliorare l’organizzazione a casa o in ufficio. Wunderlist è gratuita sullo Store con acquisti in-app.
6 – Mindful Me
Un’app per ricordarsi di fermarsi ogni tanto e prendersi una pausa, anche quando le ferie sono ormai un ricordo lontano. Basta selezionare il suono desiderato, regolare il volume, impostare la frequenza delle notifiche e lasciare che Mindful Me ti rammenti con discrezione di fermarti per un secondo e respirare. I momenti di pausa nei quali non dovrai essere disturbato si possono predefinire. Mindful Me si acquista a 2,29 euro sullo Store.
Tutte le migliori app per la produttività si possono trovare nella sezione dedicata di Macitynet. Le migliori app per la salute e il benessere sono presentate da Macitynet e si possono trovare facilmente a partire dalla sezione dedicata.