Keynote, Pages e Numbers sono ora compatibili anche con iPhone e iPod touch, oltre che per iPad.
Le tre app di produttività di iWork “mobile” creati per il Mac e poi interamente riprogettati per iOS e la rivoluzionaria interfaccia Multi-Touch di Apple, Keynote, Pages e Numbers come noto consentono di creare e condividere presentazioni, documenti e complessi fogli di calcolo in mobilità. Come accade per iPad, Keynote, Pages e Numbers per iPhone e iPod touch importano ed esportano documenti da iWork per Mac e Microsoft Office, stampano in wireless con AirPrint e includono numerosi temi e modelli sviluppati da Apple.
Tutte le app di iWork, anche durante l’utilizzo su iPad, includono ora un migliore sistema per la gestione dei documenti con miniature che permettono di trovare velocemente i file, organizzarli e raggrupparli in cartelle, il tutto con gesti semplici e intuitivi. Dal pulsante Tools nella barra degli strumenti è possibile condividere qualsiasi presentazione, documento o foglio di calcolo senza dover uscire dall’app.
Con Keynote si possono creare con facilità presentazioni di grande impatto, complete di transizioni e grafici animati. La modalità di riproduzione a schermo intero mostra le presentazioni in modalità Retina ad alta definizione, ed è anche possibile collegare un proiettore o un televisore HD per coinvolgere un pubblico più ampio. Disponibile a parte, l’app Keynote Remote consente all’iPhone o all’iPod touch di controllare una presentazione Keynote su qualsiasi dispositivo iOS o Mac.
Pages include tutto il necessario per creare documenti di testo e sfrutta ogni pixel del display Retina ad alta definizione su iPhone 4 e iPod touch, per mostrare tutti i dettagli e la ricchezza di ogni documento. Per semplificare l’elaborazione di testi sull’iPhone e sull’iPod touch, Smart Zoom ingrandisce automaticamente l’immagine a schermo per seguire il cursore mentre si digita, e la rimpicciolisce di nuovo una volta ultimata la modifica.
Numbers usa i gesti Multi-Touch e una tastiera intelligente per aiutare gli utenti a creare complessi fogli di calcolo con oltre 250 funzioni, tabelle e grafici d’impatto. Come Pages e Keynote anche Numbers sfrutta il display Retina ad alta definizione e lo Smart Zoom per rendere ancor più facili le operazioni con testi e celle su iPhone 4 e iPod touch.
Le applicazioni sono Universal; quindi chi ha acquistato le versioni iPad con l’aggiornamento avrà a disposizione anche la versione per iPhone. Al momento in cui scriviamo sono disponibili solo Keynote e Pages in versione Universal; la versione Universal di Numbers probabilmente arriverà nei prossimi minuti. Il costo di ogni singola applicazione è di 7,99 euro.