Con qualche sforzo tecnologico la sviluppatore Bubble Wrap è riuscito a sviluppare un software che consente di eseguire e lanciare applicazioni per iOS sul BlackBerry Playbook, il tablet di RIM.
Senza entrare in dettagli tecnici particolarmente complessi, basti dire che il porting sarebbe stato possibile sviluppando una sorta di iOS Player, che funzionerebbe in maniera non dissimile da WINE, l’applicazione che permette di sfruttare applicazioni scritte per Windows su sistemi Unix, fra cui – oltre alle varie distribuzioni di Linux – anche lo stesso Mac OS.
Al momento l’applicazione – che funzionerebbe anche su Windows – è ancora in fase embrionale e decisamente da perfezionare, ma potrebbe diventare utile e interessante nel caso in cui RIM volesse tentare di sfruttarla in maniera indiretta, per poter aumentare l’interesse verso il suo poco fortunato tablet.
L’azienda canadese non si è mai opposta ai tentativi di porting di applicazioni di sistemi concorrenti, come ad esempio Android, consentendo così la proliferazione di un mercato “grigio” che ha rilalzato, anche se non in maniera decisiva, la popolarità dei dispositivi di Waterloo.
Se l’iOS Player prendesse piede, potrebbe fare dare un’ulteriore spinta a RIM almeno a fronte degli utenti più, che potrebbero sfruttare la nutrita libreria di applicazioni disponibili su App Store sul Playbook; difficilmente comunque la diffusione del tablet di RIM potrà ricevere una spinta rilevante da tale nuova opportunità.
Qui di seguito il video dall’emulatore iOS in funzione su PlayBook.