Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Le app Android dialogano con i dispositivi vicini anche senza internet

Le app Android dialogano con i dispositivi vicini anche senza internet

Pubblicità

Anche laddove non c’è connessione a Internet è possibile far dialogare app Android e dispositivi vicini. Il nuovo tool, presentato nel maggio scorso, durante l’ultimo Google I/O è disponibile adesso per gli sviluppatori. Ci vorrà un po’ perché ingrani, ma gli smartphone Android potranno inviare e ricevere informazioni a, e da, dispositivi vicini, anche senza connessione.

Il framework aggiornato utilizza connettività Bluetooth e WiFi per trovare dispositivi vicini, collegarsi e svolgere attività senza richiedere una connessione a Internet. Tale tecnologia, ad esempio, consentirà di accendere il riscaldamento in una camera d’albergo, non appena ci si avvicina, senza che sia richiesto l’utilizzo di una rete dati. Ancora, ad esempio, il dispositivo potrebbe collegarsi a stazioni meteo, per ricevere informazioni sul tempo, anche in assenza di un collegamento a internet. Insomma, sono davvero tanti gli impieghi che Google potrebbe realizzare grazie a questa nuova tecnologia Nearby che non necessita di rete dati.

app android

Peraltro, il kit supporta diverse tipologie di collegamento: in alcuni casi i dispositivi possono costituire una rete indipendente che scambia informazioni, mentre in altri possono fungere da centralina per scambiare informazioni con molteplici dispositivi. Quest’ultima soluzione potrebbe essere utile all’interno di una classe, o anche per sessioni videoludiche, dove si può immaginare che un utente gestisca il gioco, proponendo ad esempio quiz o domande agli amici, che avrebbero la possibilità di rispondere.

Come già anticipato, ci vorrà un po’ di tempo affinché la nuova tipologia di connessione venga sfruttata da parecchie app e servizi, ma ci sono già aziende che hanno iniziato il processo. Tra queste Hotstar offre già un servizio di media sharing offline e GameInsight aiuterà i giocatori a trovare altri utenti senza connessione a internet, così da poter organizzare una sessione multigiocatore. Ovviamente, Google ha in cantiere la propria applicazione per Android TV, che grazie alla nuova tecnologia permetterà di utilizzare lo smartphone come secondo schermo mentre si guardano film e spettacoli televisivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità