Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android e Mac, 10 app per il matrimonio perfetto

Android e Mac, 10 app per il matrimonio perfetto

Pubblicità

Android e Mac è un binomio per molti  sconosciuto e questo perchè spesso l’utenza Apple tende a chiudersi nel proprio ecosistema, affiancando ai Mac di casa dispositivi mobili iOS, ma non è detto che l’accoppiata Mac-Android sia qualche cosa di coì improbabile. In casa molti di noi hanno, oltre che un iPhone un cellulare con il sistema operativo di Google, da usare come secondo cellulare o, magari, affidato alle mani di un parente. Questo accade per diverse ragioni, di cui una è certamente il costo al ribasso dei telefoni Android, alcuni dei quali offerti anche a costo zero. Per questo motivo Macitynet è andato alla scoperta di una piccola ma qualificata selezione di applicazioni disponibili su Google Play, che potranno tornare utili a tutti i possessori di Mac. Si tratta di applicazioni che permettono a smartphone Android e Mac di dialogare, spesso grazie alla connessione Wi-Fi.

1. Airdroid

AirDroid è un applicazione gratuita e snella che permette di gestire il proprio terminale Android tramite browser online. È sufficiente installare l’applicazione sul dispositivo e navigare da PC o Mac all’indirizzo web.airdroid.com. A questo punto, inquadrando con la camera dello smartphone il codice QR che appare a schermo sul PC, sarà possibile gestire da web molte funzioni dello smartphone. Ad esempio, si potranno spostare file nel e dal dispositivo Android senza cavo USB, inviare e ricevere SMS dallo schermo del computer, senza distrarsi dal proprio ambiente di lavoro, individuare e bloccare il dispositivo Android in caso di smarrimento, cercare app, installare ed esportare apk, osservare la fotocamera anteriore o posteriore del dispositivo Android direttamente sullo schermo del Mac. Infine, è anche possibile chiamare i contatti, condividere il contenuto degli appunti, inserire url nel dispositivo Android e molto altro ancora.

android e mac

2. Instashare

Instashare è un’applicazione che permette di attivare su smartphone Android un sistema per lo scambio dei file con un Mac. Giusto per fare un paragone con il mondo Apple, Instashare ricorda molto da vicino la tecnologia AirDrop. Lo scambio di file è davvero istantaneo. Può avvenire via WiFi tra Mac e Android, o viceversa. L’applicazione per OS X, che si avvia su Mac con un doppio click, andrà a posizionarsi sulla barra di stato come una semplice icona. Per trasferire una foto o un documento sul terminale Android sarà sufficiente trascinare i file da condividere nell’apposita finestra; viceversa, da Android è possibile utilizzare le classifiche funzioni di condivisione per accedere all’applicazione Instashare ed inviare i file su Mac.

Schermata 2014-03-10 alle 13.24.00

 

3. Mobile Mouse Pro

Mobile Mouse Pro trasforma istantaneamente il proprio dispositivo Android in un mouse/telecomando senza fili per il proprio Mac. Ovviamente, dopo aver installato l’applicazione sul dispositivo mobile, sarà necessario installare il client su Mac. Successivamente, dopo aver avviato i due applicativi, e sempre che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, sarà possibile utilizzare il display dello smartphone, o del tablet, come fosse un trackpad. Mobile Mouse usa l’accelerometro per tradurre i movimenti della mano in movimenti del mouse sullo schermo del Mac. Mobile Mouse può anche funzionare come un telecomando per controllare svariati applicativi per la visione di film o per l’ascolto di musica.

Schermata 2014-03-10 alle 13.23.32

4. Dragon Remote Microphone

Dragon Remote Microphone, come suggerisce lo stesso nome dell’applicazione, permette di utilizzare il proprio smartphone come un microfono per dettare sull’omonimo software Dragon Dictate 3 per Mac. Quest’ultimo applicativo, infatti, consente di redigere testi attraverso la dettatura vocale. Nel caso in cui non si disponga di un microfono, l’applicazione gratuita Dragon Remote Microphone permeterà di usare il dispositivo Android come un microfono wireless. Per il corretto funzionamento è necessario che Mac e smartphone siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Schermata 2014-03-10 alle 13.23.39

5. Pushbullet

Pushbullet è una pratica applicazione gratuita per Android, che mostra tutte le notifiche del  telefono direttamente sullo schermo del Mac, in modo da non perdere mai una notifica. Pushbullet consente anche di inviare notifiche push ai propri amici,  così da inviare velocemente da Mac a smartphone link, immagini, file, elenchi, note e altro ancora. Il funzionamento è piuttosto semplice. Inviando un file con Pushbullet, viene automaticamente scaricato sotto forma di notifica. Toccando la notifica, il file si aprirà immediatamente, così da non dover cercare  il file originario sulla mail o nelle cartelle Dropbox. Con Pushbullet è possibile anche inviare direttamente un indirizzo o una determinata posizione sul cellulare, che si aprirà direttamente in Google Maps rendendo semplice la navigazione. Per il corretto funzionamento con Mac è necessario utilizzare Google Chrome e scaricare l’estensione direttamente a questo indirizzo.

Schermata 2014-03-10 alle 13.22.46

6. iDisplay

iDisplay è l’applicazione ideale per chi desidera aggiungere un secondo monitor al proprio Mac. L’applicazione è progettato per aumentare la produttività, massimizzando l’area visualizzabile sul  monitor principale. E’ ideale per chi usa molto il multitask, dato che consente di liberare il monitor principale per le applicazioni legate al lavoro, spostando alcune applicazioni sul display esterno visualizzato sul tablet o dispositivo mobile Android.  iDisplay può essere utilizzato per le app di IM, Twitter, i widget meteo e notizie, e molti altri programmi.

Schermata 2014-03-10 alle 13.24.08

7. My Movies Pro – Movie Library

My Movies per Android permette di catalogare tutta la propria collezione di film grazie al servizio dati online di che contiene informazioni su oltre 800.000 titoli DVD, Blu ray e HD DVD di diverse nazioni. E’ possibile utilizzare l’applicazione per Android come come prodotto standalone, oppure usarla insieme al  pacchetto software My Movies per Mac OS X, per sincronizzare la collezione di film tra diversi client. Infatti, My Movies per Android richiede la creazione di un account utente o l’accesso a un account My Movies esistente per poter utilizzare il programma. Dopo la creazione di questo account, la propria collezione seguirà l’account utente attraverso i server online, così che ciascuno potrà passare da un client all’altro senza mai perdere i propri dati: accendendo al proprio account da Mac, la collezione sarà automaticamente sincronizzata su desktop, o viceversa.

Schermata 2014-03-10 alle 13.24.17

8. Mac Remote

Mac Remote è un’applicazione Android progettata esclusivamente per i possessori di un Mac. Tramite l’applicativo sarà possibile controllare la riproduzione di numerosi contenuti multimediali presenti su Mac. Più nello specifico, grazie a quest’applicazione sarà possibile controllare tramite smartphone determinati software: VLC, itunes, iPhoto, Spotify, Quicktime, MplayerX, Anteprima, PowerPoint e Keynote. Anche per quest’applicazione è necessario che smartphone e Mac siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Schermata 2014-03-10 alle 13.23.19

9. Wunderlist

Wunderlist è un’applicazione ToDo che permette di gestire e condividere le liste giornaliere degli impegni e delle cose da fare. L’applicazione è davvero utile e indispensabile anche come prodotto standalone, ma quanti posseggono un Mac potranno anche scaricare l’applicazione ufficiale su Mac App Store e sincronizzare gli impegni tra dispositivo mobile e Mac. Così sarà possibile gestire i propri impegni senza soluzione di continuità, sia in mobilità che a casa.

Schermata 2014-03-10 alle 13.32.03

10. AirPlay Recorder

AirPlay Recorder è un’applicazione che permette di registrare sul proprio smartphone Android le tracce musicali presenti su iTunes. Il funzionamento è semplicissimo e non richiede particolari conoscenze tecniche. Anzitutto, è necessario scaricare dal Google Play store l’applicazione intitolata doubleTwist AirPlay Recorder, gratis qui. Avviata l’applicazione, l’utente avrà la possibilità di decidere in quale formato scaricare la canzone, se in  bassa qualità o in qualità AAC VBR. Quest’ultimo formato richiede l’acquisto della versione pro dell’applicazione, che costa 4,99 euro. Sul versante iTunes, non occorre far altro che avviare la riproduzione della canzone e tramite il pulsante AirPlay selezionare l’opzione dTRecorder. A questo punto sarà sufficiente premere il tasto di registrazione sull’applicazione Android per iniziare la registrazione.

A ndroid e Mac

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità