Non tutti gli speleologi sono in forma come Lara Croft o Indiana Jones, il dott. Diggabone, ad esempio, è un pigro ricercatore che l’utente in Lazy raiders dovrà condurre, sfruttando la legge di gravità, alla scoperta di numerosi tesori.
Il gioco, dotato di una buona grafica e animazioni fluide, presenta un gameplay molto semplice, è sufficiente ruotare il dispositivo fino a 360 gradi e Diggabone scivolerà nel labirinto di cunicoli e caverne raccogliendo ogni tesoro con cui entrerà in contatto.
Basta un tap per capovolgere il labirinto e far scivolare verso il basso lo speleologo affaticato, poi inclinando il dispositivo si potrà direzionarlo in una caverna piuttosto che in un’altra, questo facendo molta attenzione, perché tutto ciò che si trova nel labirinto e non è fissato alla roccia si muoverà e potrà pericolosamente colpire Diggabone.
Ogni prova completata in precedenza è rigiocabile in qualsiasi momento per provare a migliorare il punteggio realizzato. Sono previsti 60 livelli pieni di tesori (gemme, idoli, reliquie e tesori di ogni genere), trappole (fiamme, spuntoni e rocce giganti) e ladri.
Lazy raiders 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,89 €.