Layers è l’ennesima utility per catturare lo schermo ma si differenzia tutte da quelle viste finora poiché offre la possibilità di catturare più schermate su layer multipli di Photoshp. In pratica non è necessario salvare le schermate su più file ma ogni schermata è catturata su un livello posizionabile a piacere, rinominabile e utilizzabile con qualunque software in grado di aprire i file .PSD.
L’applicazione costa 15$ e s’installa copiandola semplicemente nella cartella “Applicazioni”. Dopo aver lanciato il programma è possibile personalizzare la combinazione da usare per catturare lo schermo, se emettere un suono no dopo la cattura, se nascondere o no lo stato nel dock, sul quale cartella salvare i file, ecc.
Particolarmente interessante è la presenza di un “inspector”: una finestra che * dopo la cattura * permette di avere una visione (per layer) delle varie parti che compongono la schermata nella sua interezza e salvare eventualmente solo una o più finestre in formato PNG.
Il programma è Universal binary (può funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC) e richiede Mac OS X 10.5 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]