VCL, popolare ì”tuttofare” per il video, cambia volto. Felix Kühne, principale sviluppatore della versione OS X del programma, ha pubblicato su Flickr alcune schermate in anteprima della versione 1.2 dalle quali è possibile vedere le modifiche apportate all’interfaccia, uno degli aspetti più criticati dell’applicazione.
Alcune schermate mostrano chiari miglioramenti estetici (come ad esempio la finestra “Apri disco” che vediamo qui sotto), ma è anche possibile notare miglioramenti funzionali, come ad esempio, l’individuazione automatica della tipologia di supporto multimediale inserito (CD, DVD, Blu-Ray, ecc.). Anche la finestra dell’equalizzatore appare più completa e di semplice uso e dalla stessa è possibile richiamare i controlli estesi per regolare le immagini e modificare tonalità, contrasto, luminosità, saturazione, gamma, ecc.
La possibilità di attivare il programma in full-screen per Lion è in lavorazione (ingrandendo la finestra alla massima dimensione possibile, in base al display del computer utilizzato in quel momento).
[A cura di Mauro Notarianni]