Lavorare con il Mac è facile, questo è il messaggio che arriva da Apple con la sezione statunitense del suo sito web, aggiornata recentemente.
Questa parte del sito, denominata “Mac in business”, è finalizzata a mettere in evidenza peculiarità hardware, software e strumenti che “aiutano a fare di più” e strumenti per gestire e distribuire i Mac in ambienti aziendali.
Sono evidenziate funzioni evolute di OS X che consentono di far lavorare in sintonia il sistema con iPad e iPhone, app utilizzabili per il lavoro, la facilità con la quale è possibile configurare e gestire un Mac in qualsiasi ambiente aziendale, le fondamenta UNIX di OS X, funzioni per l’accesso a servizi come Microsoft Exchange o collegarsi all’infrastruttura aziendale tramite VPN, funzioni di gestione che permettono ai reparti IT di gestire gli account utente, configurare le impostazioni di sistema, imporre restrizioni e applicare criteri per le password.
Tra i dati messi in evidenza, lo studio di IBM che ha dimostrato come solo il 5% di chi usa Mac ricorre all’assistenza degli amministratori contro il 40% di chi lavora con un PC Windows, il minor costo di manutenzione e supporto dei Mac in ambito lavorativo.
Apple sta da tempo spingendo l’adozione dei Mac in ambito enterprise. In un’intervista a settembre di quest’anno il CEO di Apple Tim Cook aveva spiegato che le sole vendite enterprise nell’ultimo anno avevano fatto arrivare 25 miliardi di dollari nelle casse della Mela, un incremento del 14% rispetto all’anno prima.
Da una ricerca negli StatiUniti è emerso come sempre più i dipendenti delle varie aziende vogliono non solo iPhone e iPad ma anche Mac: si registra un ritmo senza precedenti nella volontà di passare ai dispositivi della Mela.