Nella classifica dei dirigenti più pagati in USA 4 dei top 5 sono manager di Apple: al primo posto troviamo Larry Ellison fondatore e Ceo di Oracle con 96,2 milioni di dollari, tutti gli altri 4 invece non sono amministratori delegati di altre società bensì i responsabili delle quattro principali sezioni di Apple. Si tratta di Bob Mansfield, Bruce Sewell, Jeffrey Williams e Peter Oppenheimer.
Il record dei dirigenti super pagati di Apple emerge dalla classifica elaborata da Bloomberg a partire dai dati comunicati dalle società USA alla Stock Exchange Commission circa i pagamenti, bonus e pacchetti azionari riservati ai dirigenti. La classifica relativa al 2012 elenca i guadagni dei 2.050 dei manager statunitensi più pagati: per trovare Tim Cook, primo nel 2011, occorre scendere fino a metà classifica, più precisamente fino al 1016esimo posto. Il Ceo della Mela ha ricevuto 4,17 milioni di dollari ma il suo compenso per il 2012 non tiene conto del mega pacchetto azionario del valore di 378 milioni di dollari composto di titoli che diventeranno effettivi nell’arco di 10 anni, una soluzione escogitata per assicurare la permanenza di Cook in Apple.
Dopo Ellison di Oracle al secondo posto troviamo Bob Mansfield senior vice president of technologies con 85,5 milioni di dollari: ricordiamo che Mansfield aveva annunciato il proprio ritiro ma è stato convinto a rimanere in Apple da Tim Cook dopo l’espulsione di Scott Forstall. Al terzo posto c’è Bruce Sewell responsabile legale di Apple con 69 milioni di dollari, seguito al quarto posto da Jeffrey Williams senior vice president operations con 68,7 milioni di dollari: Williams gestisce tutti i fornitori e i costruttori partner di Apple ricoprendo il ruolo che è stato di Tim Cook in tutti gli anni in cui Jobs era Ceo della Mela. Infine al quinto posto troviamo Peter Oppenheimer, chief financial officer con 68,6 milioni di dollari. Per tutti e 4 i top dirigenti Apple la paga base annuale è di 805.400 dollari: a questa somma vanno poi aggiunti i pacchetti azionari e i bonus largamente impiegati da Apple per mantenere i manager migliori ed evitare che abbandonino Cupertino. Le remunerazioni elevate e soprattutto i pacchetti azionari sono stati impiegati in misura maggiore rispetto al passato proprio per assicurare che il team manageriale rimanesse intatto dopo la scomparsa di Jobs e la conseguente riorganizzazione della dirigenza.
Tra gli altri top dirigenti del mondo della tecnologia più pagati in USA compaiono Mark Hurd e Safra Catz entrambi di Oracle con 51,7 milioni di dollari ciascuno, in ogni caso i manager più pagati di Apple superano largamente i compensi di Ceo e top manager delle altre società, Microsoft inclusa: Meg Whitman Ceo di HP si ferma a quota 15,4 milioni di dollari mentre Steve Ballmer si deve accontentare di 1,32 milioni di dollari.