Business Insider ha intervistato Oliver Reichenstein, co-sviluppatore di iA Writer, avanzato e apprezzato editor minimalista per OS X e iOS (400.000 downloads), usato sia da scrittori hobbysti, sia da autori di grandi best seller. Reichenstein ha cominciato a sviluppare applicazioni su un Dragon 32, un “home computer” prodotto durante l’inizio degli anni ottanta che offriva una risoluzione di 256×192 pixel, creando anche un font specifico per sfruttare al massimo la risoluzione in questione. L’idea per riscrivere una versione moderna del suo programma di videoscrittura gli venne nel 2008 quando lo sviluppatore fu contattato per un libro che non scrisse incolpando il programma di scrittura.
Ciò che è sbagliato nei moderni editor, secondo Reichenstein, è il loro voler essere universali; consentono di impostare modalità di visualizzazione bozza, struttura, layout, in pratica di tutto, ma tutti questi strumenti fanno perdere la concentrazione sullo scopo principale: la scrittura. Nessuna delle caratteristiche di formattazione funziona come dovrebbe e strumenti per modificare il font utilizzato, la dimensioni, l’altezza sono opzioni che molti gradiscono, ma impediscono di concentrarsi sulla scrittura. La tipica pagina di Word con il carattere Times Roman 12px e l’interlinea singola è già di per sé una distrazione, anche eliminando le “folli” barre degli strumenti che circondano la pagina. Uno strumento di scrittura professionale deve somigliare secondo Reichenstein a un bisturi e non a un coltellino svizzero. “Il problema”, continua lo sviluppatore, “è che gli editor di testo sono scritti da programmatori”; “Le necessità di chi scrive codice sono simili per certi versi a chi scrive testo, ma differenti per altri; bisogna veramente amare la scrittura per avere idea di ciò che è necessario”. Servono anni per capire cosa serve e no e implementare nuove caratteristiche a volte ha comportato anche critiche (es. l’introduzione della modalità “Focus Mode”).
Reichenstein elenca molti utilizzatori entusiasti del minimalismo del programma, compresi autori di best seller che hanno inviato lettere di ringraziamento e apprezzamento. Apple ha aiutato lo sviluppatore a integrare funzionalità specifiche per iCloud; Microsoft, invece, secondo lo sviluppatore ha copiato la modalità “Messa a fuoco” che è possibile selezionare dal menu “Visualizza” con l’ultima versione di Office.
La versione per OS X di iA Writer è in vendita a 6,99 euro sul Mac App Store (richiede OS X 10.6 o successivo). La versione per iOS (iPad, iPhone, iPod touch) è in vendita a 0,79 euro sull’App Sttore (richiede iOS 5.x).
[A cura di Mauro Notarianni]