Tata Motors, la casa indiana di Mombai nota per la fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri che tra l’altro possiede i marchi Land Rover e Jaguar, da anni si sta facendo notare per la produzione di veicoli a basso costo, compresa “Nano”, vettura da 1500$ che non ha mai varcato i confini nazionali.
Lo scorso anno Tata Motors ha presentato “Nexon EV”, il suo SUV 100% elettrico commercializzato con prezzi a partire da 17.500 euro rivolto però al solo mercato indiano.
Ora l’azienda vuole stupire a livello globale e ha intenzione di produrre una vettura elettrica ancora meno costosa del SUV: si parla di circa 15.000 euro. Il trucco che consente di ridurre i costi è quello di partire da una vettura alimentata a benzina (propulsione a parte) per ottenere una vettura elettrica. Il nome dell’auto è Altroz EV ed è stata presentata all’Auto Expo di Dehli 2020. Non si conoscono data e prezzo definitivi ma è probabile che il veicolo sarà disponibile entro il prossimo anno.
Altroz EV monta il motore Ziprton electric – già visto sul SUV della casa, con un pacco batterie in grado di offrire un’autonomia di 250-300 km con una sola ricarica. Il pianale Alfa ARC è quello della versione a benzina; uguale anche la scocca e o stile, non molto diverso da alti veicoli di questo tipo diffusi sul mercato asiatico.
Nelle immagini qui alcune schermate tratte dal sistema di configurazione di Tata e dal sito CarAndBike che mostra un video con un piccolo tour dell’auto.
Il percorso ricorda quello affrontato inizialmente da Renault con Zoe (che nel nostro paese costa sui 25.000 euro). Sul mini SUV lo Ziptron sprigiona circa 130 CV ed una coppia massima di 245 Nm. Nel nuovo veicolo, avremo probabilmente potenze e valori di coppia diversi. Le dimensioni dichiarate sono: meno di 4 metri di lunghezza per 1,75 di larghezza e passo di 2,50 m.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.