Novation ha presentato Launchpad S, aggiornamento del controller per Ableton Live. Grazie alla griglia di pulsanti multicolore e altri dedicati per lanciare le scene, il dispositivo permette di avviare e manipolare clip in Live. Il nuovo Launchpa ha ora dei LED più luminosi, offre una risposta più veloce è utilizzabile in plug and play con qualsiasi altro software e ora funziona anche con iPad (sfruttando l’Apple Camera Connection Kit e grazie a una nuova app dedicata).
In modalità “mixer” la griglia permette di gestire il mixer del software: si possono controllare il volume, il pan, le mandate, il solo, il mute e armare le tracce per la registrazione. Utilizzando i pulsanti invece degli encoder, il dispositivo permette di saltare fra i diversi livelli di otto canali per volta – l’ideale per controllare diverse mandate effetti. Launchpad è ottimo per costruire i beat – in “user mode 1” i 64 pulsanti diventano drum pad triggers direttamente connessi ad Ableton Live o FL Studio.
Launchpad S si alimenta tramite bus USB (anche da iPad) e non è necessario collegarlo tramite alimentatore. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 179,00 euro. In Italia il prodotto è distribuito da Midiware.
[A cura di Mauro Notarianni]