Interessante occasione per chi vuole potenziare il Finder di Mac Os e avere a portata di dito i contenuti del’hard disk, la ricerca su Internet, la ricerca in locale e il contenuto dei copia e incolla, tutto da un’unica posizione. MacUpdate [sponsor] infatti offre per oggi LaunchBar, una delle più potenti e apprezzate utility per il Mac, con il 50% di sconto: 17,50 dollari invece che 35 dollari: in pratica meno di 13,5 euro euro invece che 27 euro.
Dire tutto quello che fa LaunchBar in poche righe è impossibile. Ma possiamo immaginarlo come un sistema per trovare e usare in maniera efficiente ogni sorta di informazione archiviata in locale e su Internet. LaunchBar offre accesso istantaneo, basta premere spazio+command, ad applicazioni, documenti, contatti, segnalibro dei browser, libreria musica, motori di ricerca. Una volta lanciata l’applicazione e digitata la scorciatoia, basterà inserire le prime lettere di quel che cerchiamo o creare una sequenza personalizzata che fa riferimento ad un’azione o ad un elemento, e questo apparirà istantaneamente. Grazie a Lauchbar si possono velocizzare enormemente operazioni quotidiane tra le più disparate ecco qui di seguito le principali funzioni, così come sono elencate dallo sviluppatore
– cerca elementi sull’hard disk digitando un acronimo
– preserva i dati del copia e incolla (fino a 10) e può anche fonderli
– fa ricerche direttamente su Internet senza accedere al browser e poi apre la pagina
– integra la calcolatrice
– supporta quicklook (quando ha trovato qualche cosa mostra un’anteprima)
– naviga all’interno di cartelle, contatti, segnalibri e ogni tipo di gerarchia con le frecce
– Sposta, copia, comprime, assegna etichette colorate, crea cartelle
– Richiama i servizi di Mac Os X per manipolare testi
– Crea un messaggio mail, cerca un numero di telefono o un indirizzo postale accedendo alla rubrica indirizzi
– Offre accesso istantaneo senza aprire il browser agli indirizzi Internet
– Naviga la libreria iTunes, trova le canzoni in iTunes e lancia la musica
– Apre un elemento usando le abbreviazioni
– Gestisce gli eventi iCal
In definitiva LaunchBar è molte cose insieme: un gestore di file, un sistema per cercare su Internet o sul desktop, un app launcher, un riproduttore di musica, un calcolatore, un navigatore di informazioni. Le recensioni che si trovano in rete sono tutte estremamente positive; per verificare se l’applicazione, davvero molto complessa e difficile da spiegare nelle sue funzionalità, è utile al proprio modo di lavorare, è possibile scaricare una demo funzionante per 30 giorni.
Se si vuole però acquistare con lo sconto si deve necessariamente passare per MacUpdate e comprare entro domai mattina alle sei.