Per sfruttare al 100% la barra di stato del Mac arriva Launch Bar, un’applicazione distribuita tramite Mac App Store che permette di aggiungere scorciatoie ad applicazioni e cartelle direttamente sulla barra di stato.
Un’app nata inizialmente per migliorare la produttività degli stessi sviluppatori che, apprezzandone le potenzialità, hanno poi deciso di condividerla con il resto degli utenti Mac. L’idea di partenza è quella di ottenere maggiore spazio di lavoro – soprattutto sugli schermi più piccoli dei MacBook – nascondendo il Dock senza però dover rinunciare alla comodità di aprire le app con un click.
Launch Bar di fatto permette di aggiungere a piacimento le scorciatoie delle applicazioni più utilizzate direttamente sulla barra di stato ma non solo: gli utenti possono infatti mettere uno o più collegamenti diretti a singoli file o intere cartelle, permettendo così di avere un più rapido accesso ai file di lavoro o ai progetti del momento senza doverli cercare ogni volta nel Finder.
E’ infatti possibile sfogliare le cartelle direttamente dalla barra di stato senza lasciarsi dietro una scia di finestre aperte ed è possibile sfruttare tutto lo spazio vuoto disponibile mostrando i collegamenti preferiti come icone o voci di menù.
L’uso di Launch Bar è davvero intuitivo: con un click è possibile copiare automaticamente tutte le app e le cartelle attualmente presenti sul Dock del Mac, mentre attraverso un apposito pannello è possibile personalizzare l’elenco dei collegamenti preferiti di volta in volta.
In questo modo è anche possibile sfoltire il Dock spostando da una parte le app più utilizzate e dall’altra quelle “secondarie”. Tra le varie opzioni c’è la possibilità di modificare anche l’aspetto delle icone, scegliendo tra lo stile delle icone classiche a colori oppure optando per una più neutra versione in scala di grigi.
L’app abilita anche la creazione e conseguente personalizzazione di scorciatoie da tastiera per passare rapidamente da app, file e cartelle. Al momento Launch Bar è in offerta lancio a metà prezzo: si può acquistare direttamente dal Mac App Store al prezzo di soli 1,09 euro.