Per alcuni le versioni di latino sono state un incubo: ore e ore passate a sudare sulla grammatica della lingua ormai defunta per decifrare le frasi di Cicerone, Tacito e Cesare. Con iPhone e touch è possibile ora prendersi una rivincita, con l’aiuto dell’applicazione Latino.
Sviluppata dal giovane italiano Giulio Lettina, Latino ha un doppia anima, online e offline. Le funzionalità offline consentono di consultare al grammatica, come coniugazioni, pronomi e declinazioni. Sono disponibili anche i termini, per ricercare le parole su un vero dizionario.
Online, invece – quindi tramite una connessione attiva – potremo risalire alla versioni più conosciute. Basterà digitare le prime parole della versione per poter recuperare la traduzione dal database del sito SplashLatino, cui il dispositivo si connette se online.
Latino può anche essere usata in modalità landscape, per una miglior modalità di consultazione. Per chi fosse interessato l’applicazione è disponibile su iTunes Store al costo di 0.79 euro. Latino è disponibile direttamente a questo link.
[A cura di Giordano Araldi]