Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La bassa latenza della Magic Keyboard di Apple è imbattibile

La bassa latenza della Magic Keyboard di Apple è imbattibile

Pubblicità

La latenza della Magic Keyboard è da record. Lo dice Dan Luu, ingegnere Microsoft appassionato utilizzatore di tastiere per computer, che ha eseguito una analisi molto dettagliata, rendendosi conto che in questo aspetto tecnico, fondamentale per il gioco, non esiste nulla di meglio della periferica della Mela.

Tutto è iniziato dalla sensazione che un vecchissimo iMac G4 con macOS 9 fosse più dinamico e scattante di un PC di ultima generazione con CPU 4.2 GHz Kaby Labe. L’impressione non vale nulla senza un test scientifico e sospettando che per alcuni compiti fosse la latenza, il tempo che intercorre tra l’inizio del movimento di un tasto e l’invio del pacchetto USB, il vero responsabile, Luu ha misurato con una fotocamera ad alta velocità e altri strumenti la velocità la pressione dei tasti e il tempo di risposta impiego per la visualizzazione sullo schermo dei caratteri.

I vari test hanno confermato cha la tastiera Apple è quella in grado di garantire i risultati migliori. Per quanto incredibile possa sembrare, le tastiere Apple, qui la nostra recensione, sono da questo punto di vista migliori anche di tastiere specifiche per il gaming come ad esempio Razer Ornata Chroma e Tomoko.

latenza della Magic Keyboard

Una tabella mostra la latenza della Magic Keyboard confrontata con altre tastiere; si va da 15 ms (Apple) e 60 ms (Logitech K360). Nella colonna con l’indicazione “connection” è in alcuni casi indicata connessione “USB FS”. “FS” sta per “Full Speed” riferimento alle tastiere in grado di gestire polling rate (la frequenza con cui la tastiera invia i dati al computer) fino a 1000Hz, caratteristica spesso vantata dai produttori di tastiere high-end.

Secondo Luu a rallentare varie tastiere, è il tempo impiegato dal tasto a scendere in basso. Non è un caso che le tastiere con i tasti meno spessi sono quelle con le quali si riescono a ottenere tempi di latenza migliori. Il tempo impiegato da alcuni tasti a tornare alla posizione iniziale, rallenta le operazioni. La “corsa” dei tasti della Magic Keyboard di Apple è talmente veloce da non poter essere catturata con una fotocamera da 240 fps.

Non è ad ogni modo detto che la tastiera Apple sia la migliore nell’ambito gaming. Sono anche altri i fattori dei quali tengono conto i videogiocatori: estetica, presenza di zone di illuminazione, resistenza a schizzi, briciole e sporco, possibilità di inclinazione, controlli dedicati, possibilità di personalizzazione…

L’intero testo scritto da Luu in cui tratta della latenza della Magic Keyboard, è molto approfondito e tecnico e merita una lettura da parte di chi ha interesse in materia

Apple vende due tastiere USB: la Magic Keyboard senza tastierino numerico (119,00 euro) e la Magic Keyboard con tastierino numerico (149,00 euro). Nella descrizione dei prodotti, spiega: “Il profilo è sottile, e il meccanismo a forbice aumenta la stabilità dei tasti permettendo un movimento più fluido: in questo modo la scrittura risulta ancora più comoda e precisa”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità