Quando nel 2015 verranno completati i lavori per il novo imponente Campus Apple, già soprannominato l’astronave madre, la casa della Mela potrebbe iniziare subito la costruzione di un terzo nuovo campus. E’ questo quanto si apprende dalle dichiarazioni rilasciate da Gilbert Wong, sindaco di Cupertino intervistato da MercuryNews. Secondo quanto appreso da Wong da alcuni dirigenti della Mela, Apple sta crescendo così rapidamente che si sta già pensando di iniziare i lavori su un Apple Campus numero 3 in una località non ancora precisata, non appena saranno completati i lavori al Campus 2 nel 2015.
Ricordiamo che il progetto del notevole Apple Campus 2 è stato presentato nel mese di giugno da Steve Jobs in persona durante una riunione del consiglio della città di Cupertino. Successivamente sono emersi ulteriori dettagli: l’astronave madre avrà un diametro di 463 metri e, al contrario dei tipici campus aziendali USA suddivisi in più palazzine, vanterà una struttura unica di forma circolare e ricoperta in cristallo: sarà in grado di ospitare da sola 13.000 persone. Sembra inoltre che Apple non abbia intenzione di dismettere il Campus numero 1 quando il nuovo sarà pronto: ora le voci di un terzo nuovo possibile campus arrivano ad incrementare ulteriormente l’immagine di una Apple in crescita esplosiva.
Il prossimo passo nell’iter di approvazione dell’astronave madre è in programma proprio per questa sera, a partire dalle 18,30 orario di Cupertino, alla presenza del sindaco Gilbert Wong. In questa sessione verranno prese in esame le possibili contro-indicazioni e le preoccupazioni da parte dei cittadini derivanti dalla costruzione dell’Apple Campus 2. Tra i temi attesi più scottanti sono già previsti l’incremento del traffico e quello dei parcheggi. Nel frattempo sembra che alcuni dirigenti pubblici abbiano già avanzato la proposta di erigere una statua di Steve Jobs nel nuovo Campus numero 2 per rendere omaggio al più grande contribuente della città.