Associare il genere runner alla tecnica dello slow motion potrebbe sembrare assolutamente fuor di luogo. Ed invece, così non è, dato che Lastronaut è uno degli esponenti del genere più originali e riusciti degli ultimi tempi. Nulla di particolarmente innovativo dal punto di vista delle meccaniche e del gameplay, ma l’effetto rallenty che sovente appare in scena è ben riuscito e di grande impatto.
In Lastronaut o scopo di gioco è quello che ci si aspetterebbe da un prodotto di questo genere. Il personaggio, un robot umanoide, correrà automaticamente a schermo dalla sinistra verso destra dello schermo, mentre il giocatore dovrà intervenire solo con pochi tap a schermo. Un tocco sulla parte sinistra permetterà di spiccare i classici balzi, mentre con un tap sulla parte destra si potrà far fuoco. Le armi rappresentano uno degli elementi più importanti del titolo: sono varie e originali. Raggi laser, fucili, semplici pistole e altre ancora. Lo scopo del titolo è quello di resistere quanto più a lungo possibile sulla scena, percorrendo metri su metri, cercando di schivare gli ostacoli grazie al salto o abbattendoli tramite l’arma a disposizione. Quando si inizia la corsa il personaggio sarà dotato di un’arma random, ma di tanto in tanto sulla scena sarà possibile raccogliere altre armi. Alcune sono più potenti di altre, ma il passaggio da un’arma all’altra avverrà a scatola chiusa, non potendo l’utente sapere in anticipo quale arma sta per raccogliere.
Se il gameplay è piuttosto collaudato, ma comunque ben congeniato, è il versante grafico a risaltare. Di base Lastronaut si serve della classica pixel art, sempre godibile e affascinante. Ciò nonostante, la scena di ioco risulta ben dettagliata e davvero intensi risultano gli effetti esplosivi e quelli particellari. Spesso, poi, il gioco offre uno slow motion particolarmente evocativo, sottolineato anche da effetti sonori particolarmente riusciti e in grado di catturare completamente l’attenzione del giocatore. E’ proprio questo elemento che più contraddistingue Lastronaut, che altrimenti resterebbe un classico corridore come tanti altri. Il titolo, in più, è completamente gratuito e merita quanto meno una prova da parte di tutti i fa del genere.
Lastronaut si scarica gratis da qui per iOS, come app universale e compatibile con iPhone e iPad.