[banner]…[/banner]
Gli utenti di LastPass saranno soddisfatti: la società ha infatti annunciato che la sincronizzazione delle password sui dispositivi mobili, fra cui iPhone ed iPad, sarà ora resa gratuita per tutti, anche per chi che non paga l’abbonamento annuale.
In precedenza i servizi di archiviazione e sincronizzazione password di LastPass erano sì gratis, ma la funzione di sincronizzazione delle password con i dispositivi mobili era attiva solo per coloro che decidevano di abbonarsi, pagando la cifra di 12 dollari all’anno.
Secondo quanto dichiarato da LastPass stessa, la decisione arriva proprio per andare incontro alle richieste ma con buona probabilità questo l’obbiettivo è rubare iscritti ai servizi concorrenti, come per esempio 1Password.
Questo nella speranza di aumentare la base che sfrutta il servizio gratuitamente per poi provare a convertirli in utenti abbonati, desiderosi di utilizzare le opzione di sicurezza avanzate, che restano a pagamento e sono non incluse nella versione “free” del servizio.
Chi ha da poco sottoscritto l’abbonamento a LastPass avrà circa 30 giorni di tempo per poter disdire il suo abbonamento e passare alla versione gratuita, mentre gli abbonati storici, se vorranno cancellare l’iscrizione e sfruttare solamente le caratteristiche ora incluse nella versione gratuita, dovranno disiscriversi per evitare così il rinnovo automatico che avverrà alla scadenza dell’attuale abbonamento in essere.
Tutti gli altri utenti che si iscriveranno d’ora in poi a LastPass potranno invece già da subito sfruttare tutte le nuove funzionalità della versione gratuita.