Last Inua, avventura platform a scorrimento orizzontale già disponibile su iOS da qualche mese, approda finalmente su PC e Mac, ad un prezzo davvero conveniente e molto vicino alla controparte per iPhone. Attualmente, infatti, il gioco può essere scaricato da steam per 5,24 euro. Si tratta di un gioco di piattaforma a scorrimento dalle atmosfere fantasy, in cui un padre e un figlio dovranno attraversare l’artico per recarsi da tre differenti divinità, e salvare così il mondo. Solo la collaborazione tra i due potrà permettere al giocatore di superare i vari quadri proposti.
Il genere incarna proprio i classici platform game dove l’utente dovrà condurre due diversi personaggi. Si è già detto, un padre e un figlio. Il primo si chiama Ataataq, possente Inuit dotato di una forza sovrumana, mentre il secondo è Hiko, un giovane dotato di un dono talmente tanto potente che lo sta uccidendo. La storia che fa da sfondo al gioco li vede impegnati in un lungo viaggio attraverso foreste e distese ghiacciate, per combattere Tonrar, un demone che ha intenzione di allungare la sua umbratile influenza su tutto il Nord, e che vede proprio in Hiko l’unico ostacolo. Per affrontare i nemici, superare burroni, correre su ponti di ghiaccio che cedono subito dopo il passaggio o superare pareti di pietra, il giocatore dovrà alternare, per il tramite del tasto shift, i due personaggi. Il primo ha la possibilità di saltare, abbattere ostacoli a suon di pugni e in generale spostare grossi blocchi di ghiaccio; il secondo, invece, non può saltare o scalare rocce, ma può tele trasportarsi e attivare magie per creare percorsi a mezz’aria.
Alternando l’utilizzo sulla scena dei due personaggi si riusciranno a risolvere piccoli puzzle ambientali e laddove un personaggio rimarrà bloccato, senza poter avanzare, si dovrà fare affidamento sulle forze dell’altro per riuscire a trovare una via d’uscita. Il personaggio che non viene utilizzato sarà guidato dalla CPU. Nel momento in cui questo personaggio secondario non riesce più a seguire quello primario sarà il giocatore a dover compiere determinate manovre per creare una via sicura ad entrambi i personaggi.
La grafica di Last Inua è in stile cartoon, disegnato a mano, con i protagonisti ben dettagliati e con un 2D capace di rendere bene l’effetto di profondità negli scenari. Ancor meglio gli sfondi e le ambientazioni, che rendono il prodotto un valido platform a scorrimento, che vale la pena di essere giocato da chi ricerca atmosfere uniche ed evocative. E’ difficile trovare un titolo da poco più di 5 euro con una grafica del genere e soprattutto con localizzazione scritta, per di più in un italiano corretto.
L’atmosfera è quella di un Nord fantasy assolutamente cupo, con un’aura di male che aleggia e che si fonde con quella della forza degli elementi naturali: totem zoomorfi, rune magiche, oscure foreste, mostri e spettri. Un effetto che a pieno titolo richiama i territori oltre la Barriera raccontati nei libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, supportato da una colonna sonora con sei temi diversi davvero riuscita, dove però il disegno a mano libera riesce a dare quel tocco di leggerezza che rende Last Inua un titolo comunque adatto a a tutti.
Last Inua costa attualmente 5,24 euro su Steam. Si scarica direttamente a questo indirizzo.