Per la prima volta l’assemblea degli azionisti Apple si svolgerà in Apple Park all’interno dello Steve Jobs Theater. L’annuncio arriva direttamente da Apple tramite un aggiornamento pubblicato nella sezione dedicata agli investitori del sito web statunitense. L’assemblea annuale degli azionisti è programmata per martedì 13 febbraio e Cupertino avverte che ci potrebbero essere più azionisti che hanno intenzione di partecipare rispetto ai posti disponibili nello Steve Jobs Theater.
Potranno partecipare all’assemblea coloro che risultano proprietari di azioni Apple in data 15 dicembre 2017, ma occorre registrarsi in anticipo. Questo perché Apple assegnerà i posti limitati in base alle tempistiche di ricezione delle richieste: chi si registra prima ha più probabilità di poter prendere parte all’evento.
Nella storia di Apple l’assemblea degli azionisti non è mai stata occasione per annunci di prodotto o di novità in arrivo da Cupertino. Ciò non toglie però che nelle varie edizioni precedenti alcune frasi di Tim Cook abbiano indicato vagamente settori e tecnologie in cui Apple si stava concentrando. Per esempio nel 2017 l’amministratore delegato di Apple ha indicato novità in arrivo nel settore professionale, poi concretizzatesi con iMac Pro, la progettazione tuttora in corso di un nuovo Mac Pro modulare e nuove versioni dei software di montaggio audio e video di Cupertino.
Nel calendario degli appuntamenti finanziari di Apple quello più importante da segnare a calendario rimane la presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre del 2018, che per Apple corrisponde agli ultimi tre mesi di quest’anno. In questa sede verranno annunciati fatturato, profitto per azione e margini di guadagno da cui si potrà stimare l’ordine di grandezza dell’ultima gamma di iPhone. Secondo le linee guida di Apple e le previsioni degli analisti ci sarà un nuovo record assoluto.