Yahoo ha annunciato la partenza di due importanti elementi che avevano responsabilità per le operazioni di ricerca. Si tratta di Ron Brachman, chief scientist che era a capo dei Yahoo Labs e Ricardo Baeza-Yates, vice presidente responsabile delle ricerche. La società di Sunniyvale dichiara che alcuni ricercatori lavoreranno più a stretto contatto con i dipendenti che si occupano di prodotti.
Yoelle Maarek, vice presidente ricerche ha spiegato che il nuovo approccio è quello di integrare i team separati “Per creare innovazioni che incanaleranno l’eccellenza nella divisione prodotti”. È ad ogni modo ancora previsto “Un gruppo di ricerca indipendente che opererà in maniera autonoma o in collaborazione con partner di prodotti”.
I team integrati e indipendenti, nel loro complesso, saranno denominati Yahoo Research. Con enfasi forse un po’ eccessiva, Maarek spiega che quest’ultimo gruppo, “Guiderà gli sforzi scientifici dell’azienda, guardando al futuro, pensando fuori dagli schemi, diventando responsabile della spinta nei confini dell’internet consumer”. Il team di ricerca sarà guidato dalla stessa Yoelle Maarek che, insieme a Ben Shahshahani e altri product research partner dell’azienda.
La mossa di Yahoo è solo l’ultima di una serie di tagli che ha comportato la chiusura di una serie di riviste digitali, portato a licenziamenti (anche in Italia) e altre mosse strategiche che dovrebbero permettere di ridurre le spese. I Yahoo Labs, in precedenza noti come Yahoo Research, furono concepiti nel 2005. I due elementi fuoriusciti, Brachman e Baeza-Yates, furono i primi assunti per formare il nuovo gruppo.