Darren Haas, uno dei membri originali che si è occupato dello sviluppo di Siri, ancora prima dell’acquisizione di Apple, ha lasciato la Casa di Cupertino. Ne parla The Information spiegando che Haas, 41 anni, ha abbandonato alcune settimane addietro e ora lavora per General Electric.
Haas è conosciuto nel mondo del software cloud per i framework Hadoop e Mesos sfruttati da Siri, spingendo Apple all’uso di sofwtare open source per molti servizi; è stato anche il co-fondatore della pattaforma on-line gratuita di campagne sociali Change.org.
Non è chiaro se Haas sia vittima delle vociferate lotte intestine tra i team che si occupano di iCloud e Siri. Oggetto del contendere è la decisione di Apple di estendere la piattaforma di cloud computing di Siri, facendole assorbire alcune dei servizi di iCloud, come iTunes e iMessage. La transizione avrebbe creato tensioni facendo sentire a disagio alcuni dipendenti preoccupati per il loro futuro lavorativo. Secondo le voci due ingegneri chiave che lavorano ai rispettivi servizi avrebbero portato un diverso e importante dipendente ad abbandonare l’azienda e questo dipendente potrebbe proprio essere Haas.
All’inizio di questa settimana, altri membri del gruppo che svilupparono in origine Siri (tecnologia venduta ad Apple nel 2010 per 200 milioni di dollari), hanno pubblicamente mostrato le potenzialità di una nuova piattaforma da loro ideata, denominata Viv. Questo nuovo assistente promette funzionalità molto più avanzate rispetto a quanto permette al momento Siri, rendendo possibile avviare conversazioni complesse e l’interazione con servizi di terze parti senza bisogno di aprire app ad hoc.