Fino all’8 dicembre l’Artigiano in Fiera ospiterà migliaia di espositori da 110 paesi del mondo, per il più grande mercato al mondo di produzione artigianale nei padiglioni di Fieramilano di Rho – Pero. Tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, i visitatori potranno dare il via allo shopping di Natale o semplicemente scoprire sapori e prodotti provenienti da tante zone diverse d’Italia e dai paesi stranieri. Per i visitatori digitali quest’anno non ci sarà una vera e propria app: chi desidera avere a portata di tap la mappa, l’elenco degli espositori e gli appuntamenti dell’Artigiano in Fiera dovrà registrarsi sul sito internet della Fiera e accedere tramite il proprio dispositivo portatile alla versione mobile del sito Internet che si presenta come una web app. La versione del sito accessibile dal proprio smartphone è facilissima da usare e, una volta che ci si è registrati, è immediato l’accesso ai contenuti e alla mappa, purchè la connessione alla rete sia buona.
Sempre per chi desidera acquistare online i prodotti dell’Artigiano in fiera, è disponibile un vero e proprio negozio online, “Artimondo – Lo shop online dei nostri artigiani”, vetrina internazionale per gli artigiani che possono vendere online i propri prodotti e per gli acquirenti che vorrebbero acquistare, anche in periodi diversi dell’anno, ciò che hanno trovato nei padiglioni dell’Artigiano in Fiera.
La fiera, che quest’anno è giunta alla diciannovesima edizione ed è stata inaugurata il 29 novembre, per dieci giornate sarà aperta gratuitamente ai visitatori dalle 10 alle 22. La grande campionaria del lavoro sarà suddivisa in aree geografiche: Italia (pad. 1-3, 2-4 e 5), Europa (pad. 5-7), Paesi del mondo (pad. 6-10) con settori dedicati alle diverse regioni, nazioni e continenti. Quattro saranno le aree tematiche votate all’eccellenza e all’innovazione: AF – Abitare la Casa (pad. 4), lo spazio dedicato all’arredamento e ai complementi d’arredo con le soluzioni più innovative per vivere meglio gli ambienti domestici; AF – Moda (pad. 4), l’area riservata al fashion e alla sartoria artigianale Made in Italy; AF – Giovani & Design (pad. 4), un luogo esclusivo in cui si esprimeranno i migliori talenti del design e del complemento d’arredo; AF – Passione Creativa e Cake design (pad. 3), in cui opereranno i professionisti delle arti manuali e gli appassionati della sugar art.