Quando un genere si dice “maturo” è perché, di solito, ha poche sorprese da riservare e certamente i platformer, probabilmente uno dei generi più rodati della storia dei videogiochi, rientrano in questo caso. Eppure sullo Store periodicamente arrivano delle sorprese, come nel caso di Last Inua – An Arctic Adventure, rilasciato ieri in versione Universal a 3,59 euro e subito scelto da Apple come una delle migliori novità della settimana.
Il genere, si diceva, è proprio quello dei classici platform game con la variabile dei due personaggi da gestire, anziché uno: Ataataq, possente Inuit dotato di una forza sovrumana e suo figlio Hiko, giovane che ha in dono una serie di poteri sovrannaturali. La storia che fa da sfondo al gioco li vede impegnati in un lungo viaggio attraverso foreste e distese ghiacciate, per combattere Tonrar, un demone che ha intenzione di allungare la sua umbratile influenza su tutto il Nord, e che vede proprio in Hiko l’unico ostacolo.
Per affrontare i nemici, superare burroni, correre su ponti di ghiaccio che cedono subito dopo il passaggio o superare pareti di pietra, dovremo alternativamente scegliere tra Ataataq e Hiko, a seconda delle risorse che ci servono: la magia o la forza bruta. I comandi di Last Inua – An Arctic Adventure, un joystick virtuale, sono intuitivi, pronti nelle risposte e assolutamente tradizionali.
La grafica di Last Inua – An Arctic Adventure è in stile cartoon disegnato a mano con i due protagonisti ben dettagliati e con un 2D capace di rendere bene l’effetto di profondità negli scenari. Ma sono proprio gli sfondi e le ambientazioni a rendere questo platformer un titolo che vale la pena d essere giocato anche da chi non si accontenta di un passatempo divertente.
L’atmosfera è quella di un Nord fantasy assolutamente cupo, con un’aura di male che aleggia e che si fonde con quella della forza degli elementi naturali: totem zoomorfi, rune magiche, oscure foreste, mostri e spettri. Un effetto che a pieno titolo richiama i territori oltre la Barriera raccontati nei libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin, supportato da una colonna sonora con sei temi diversi davvero riuscita, dove però il disegno a mano libera riesce a dare qul tocco di leggerezza che rende Last Inua – An Arctic Adventure un titolo comunque adatto anche a dei ragazzi degli ultimi anni delle elementari.
Last Inua – An Arctic Adventure è disponibile in versione Universal a 3,59 euro.