Timeline 3D è un’interessante applicazione che consente di creare linee temporali: diagrammi con cronologie commentabili e modificabili in vari modi (è possibile aggiungere foto, testi e altro). Il programma permette di creare illustrazioni accattivanti di eventi da rappresentare su una linea temporale. Il target del software sono curatori di musei, insegnanti, scrittori, studenti, sceneggiatori, registi e così via, tutti coloro i quali hanno bisogno di rappresentare graficamente lo scorrere del tempo.
Gli sviluppatori spiegano che l’applicazione non è compatibile con il futuro OS X 10.10 Yosemite. Alcune funzionalità sono state sviluppate 6-7 anni addietro, hanno sfruttato funzioni “deprecate” da tempo e non più supportate nella futura versione del sistema, pertanto gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere l’app dal Mac App Store.
Di questa applicazione esiste anche l’equivalente controparte per iOS, aggiornata e perfettamente in linea con i dettami di Apple e le più recenti tecnologie (supporto iCloud, schermi Retina, esportazione 3D con WebGL e molto altro). Da quest’ultima gli sviluppatori vogliono ora partire per preparare una nuova versione per OS X. La future versioni del programma per Mac e iOS diventeranno freemium: saranno cioè gratuite ma alcune funzionalità potranno essere sbloccate a pagamento. Non è chiaro quando le future versioni saranno disponibili; gli sviluppatori promettono ad ogni modo funzioni di sincronizzazione tra la versione per OS X e iOS, supporto AirDrop e Dropbox, funzionalità per l’esportazione in PDF, PowerPoint, Keynote, filmati HD e altro.
[vimeo id=”14436778″ width=”620″ height=”360″]