Dopo essere stato annunciata nel mese di giugno, l’applicazione ufficiale di Twitter è finalmente disponibile anche su iPad. Piuttosto che pubblicare una versione separata del software, gli sviluppatori hanno deciso di rendere universale quella già presente su iPhone e iPod Touch: tuttavia, le novità introdotte sono davvero notevoli, e cambiano drasticamente la fruizione dei vari tweet o l’interazione con il proprio profilo. Lo schermo più ampio di iPad permette di dividere l’interfaccia in varie colonne assai personalizzabili, le quali mostrano le tematiche dei tweet, la lista dei nuovi messaggi e tutte le informazioni su un profilo specifico, in maniera simile, ma per alcuni aspetti più completa, al sito vero e proprio. Le informazioni mostrate spaziano dai dettagli sul profilo agli utenti simili, dagli hashtag alle liste, passando ovviamente per il numero di follower.
La novità più grande riguarda però l’aspetto multimediale dell’applicazione: per qualsiasi tweet è possibile visualizzare nella stessa pagina tutte le immagini, i video o le pagine web che sono linkate al suo interno, senza bisogno di passare a Safari e in maniera assai più elegante rispetto a un classico browser integrato. In definitiva, i mesi di attesa sono stati decisamente ripagati, poiché Twitter per iPad è sicuramente uno dei migliori strumenti, se non il migliore in assoluto, per gestire il proprio profilo di Twitter su iPad.
Approfittiamo dell’occasione per segnalarvi nuovamente il canale ufficiale di Macitynet su Twitter, grazie al quale tutti i lettori possono ricevere gli ultimi aggiornamenti e seguire le notizie in tempo reale.