L’applicazione commerciale Blu-Ray Player di MacGo è disponibile in una nuova versione ed è da qualche tempo in grado di sfruttare l’accelerazione hardware permessa dalle GPU di nuova generazione, migliorando le funzioni di riproduzione e liberando la CPU da un carico di lavoro che può arrivare anche dal 70% al 100% durante la riproduzione di un supporto BD. Sfruttando per l’elaborazione le possibilità di elaborazione in parallelo offerte dalle GPU sulle schede video è possibile ridurre il carico di lavoro dal 20% al 50% e consumare anche meno energia, funzionalità importante con l’uso di computer portatili come i MacBook.
Il software in questione, lo ricordiamo, è un prodotto commerciale che offre la possibilità di visualizzare filmati Blu ray direttamente sul Mac usando un lettore esterno. Apple non ha mai creduto ai supporti Blu Ray e non ha mai incluso un lettore o masterizzatore di questo tipo di serie con le proprie macchine. Non mancano ad ogni modo i drive di terze parti (in questo nostro articolo trovate alcuni suggerimenti su vari software e hardware per utilizzare i lettori USB esterni e gustarsi film e dati sul supporto ottico di grande capacità).
Mac Blu-ray Player consente la riproduzione di filmati blu ray HD e non solo. Supporta una miriade di formati audio/video, compresi DVD, VideoCD, MOV, MKV, AVI, FLV, WMV, MP4, MPEG, RMVB, MP3, WMA, AAC e AC3. Il programma può essere provato gratuitamente e, pur con qualche limitazione, funziona per tre mesi. Acquistando il software (circa 33 euro), sono sbloccate tutte le funzionalità.
Il software è in offerta a 39.98 euro e richiede OS X 10.5 o superiore.