Apple ha cambiato alcune policy sulla copertura AppleCare Protection Plan per Mac, l’opzione che offre fino a tre anni di supporto tecnico via telefono da parte di esperti e opzioni aggiuntive di assistenza hardware.
Nel documento di supporto con informazioni sulla garanzia delle batterie, si spiega ora che chi ha l’AppleCare Protection Plan può eventualmente sostituire gratuitamente la batteria se questa mantiene meno dell’80% della capacità originale.
Come sempre la garanzia standard include la sostituzione in garanzia in caso di batteria difettosa. Con l’APP (AppleCare Protection Plan) è possibile estendere la sostituzione in garanzia in caso di batteria difettosa fino a tre anni dalla data di acquisto del notebook. In precedenza Apple spiegava che l’AppleCare Protection Plan per i notebook non copriva batterie non funzionanti o con una capacità ridotta a causa dell’usura, a meno che tali problemi non dipendessero da difetti di fabbrica.
Il funzionamento delle batterie si basa su un determinato numero di cicli. Questo numero rappresenta la somma dei cicli di carica totali e parziali compiuti dalla batteria nel corso della sua durata (tutte le batterie hanno un numero limitato dei cicli di ricarica prima di venire considerate del tutto esaurite). La capacità di carica totale indica la quantità di energia misurata in mAh (milliampere/ora) che la batteria è in grado di immagazzinare. Questo valore diminuisce via via che le prestazioni della batteria si riducono con l’utilizzo e con il tempo.