A meno di quattro mesi del lancio dell’Apple Watch, molte delle persone che sin dall’inizio hanno adottato il nuovo dispositivo reputano che le funzioni integrate nello smartwatch li hanno motivati a scegliere stili di vita più sani: a camminare di più, fare più spesso esercizi fisici, più sport .
Oltre il 75% dei partecipanti all’indagine svolta da Wristly su un panel di circa 1000 acquirenti di Apple Watch afferma di essere “fortemente d’accordo” o “d’accordo” se gli si chiede se è più attivo da quando ha ricevuto l’Apple Watch; il 67% dei partecipanti afferma di camminare di più, il 59% di fare scelte più sane, e il 57% di fare più esercizi.
I cosiddetti early adopters (i primi utilizzatori), affermano di essere complessivamente soddisfatti relativamente alle funzioni di Apple Watch che riguardano la salute e il fitness, in particolare quelle integrate di serie con il dispositivo. Un complessivo 89% dei partecipanti all’indagine afferma di essere “molto soddisfatto” o “soddisfatto” dell’app integrata Attività, l’80% afferma di essere soddisfatto dal cardiofrequenzimetro; il 75% afferma di essere soddisfatto dal funzinamento dell’app Allenamento (per visualizzare in tempo reale minuti, distanza, calorie bruciate, passo e velocità).
Jim Dalrymple del sito The Loop ha recentemente espresso apprezzamenti analoghi nella sua recensione dell’Apple Watch, spiegando di avere perso una ventina di chili usando HealthKit e lo smartwatch della Mela. Dopo dieci mesi di esercizi facendo sollevamento pesi e decidendo di alimentarsi in modo più sano, Dalrymple ha ridotto di quattro taglie i pantaloni e di due misure le camicie; l’Apple Watch gli ha permesso di continuare a rimanere motivato nel raggiungere i suoi obiettivi: “ha sostenuto la mia trasformazione. Posso vedere sul mio polso ogni minuto del giorno come mi sto comportando, i movimenti, le attività, le calorie e molto altro”. “Se l’Apple Watch dice alzati, mi alzo. Non so ancora perché, forse perché voglio solo completare gli anelli Attività ogni giorno e sentirmi bene per questo. Forse alzarmi ogni ora è veramente salutare per me. Non lo so, ma assecondo questo piccolo dispositivo sul mio braccio e mi alzo”.
Apple Watch, lo ricordiamo, integra app che consentono di tenere sempre sott’occhio l’attività fisica fatta nella giornata. Il dispositivo spinge l’utente a raggiungere determinati obiettivi. Quando l’utente raggiunge un obiettivo o batte un proprio record personale, l’Apple Watch festeggia insieme all’utente offrendo un “premio”: un badge speciale per ogni nuovo traguardo, che verrà memorizzato dall’app Attività sull’iPhone: una spinta a fare sempre meglio.