L’Apple Watch permetterà di controllare l’Apple TV. E’ quanto si apprende dall’intervista completa a Tim Cook, CEO di Apple, recentemente rilasciata a Bloomberg. “Amo gestire l’Apple TV dall’orologio” ha detto Cook, “non mi devo più preoccupare del telecomando che si perde tra i cuscini del divano”. L’intervistatore ha fatto notare che la funzionalità non era stata esposta nell’ultimo Keynote ma Cook, scherzando, ha detto di aver avuto accesso anticipato all’app dedicata.
Il controllo remoto dell’Apple TV con l’Apple Watch implica probabilmente anche funzionalità per la gestione di iTunes su Mac o PC, così come app dedicate all’automazione. Nelle ultime versioni dei firmware per l’Apple TV sono stati individuati riferimenti a HomeKit, il framework per iOS che connette in modo sicuro gli apparecchi di casa, per gestire luci, termostati, chiusura e apertura di porte e garage.
Per Apple Watch (che sarà disponibile all’inizio del 2015), la Casa di Cuprtino mette a disposizione WatchKit, con nuovi strumenti e API per gli sviluppatori. È possibile creare app WatchKit con notifiche interattive e informazioni. Più avanti nel corso del prossimo anno, sarà inoltre possibile sviluppare app native.