Apple Watch darà le carte, più o meno letteralmente, anche ai casinò? È AppleDaily Report a citare il potenziale e futuro uso dello smartwatch dentro alle case da gioco, in sostituzione del denaro contante e delle carte di credito
L’uso di Apple Watch potrebbe rivoluzionare il sistema del gioco d’azzardo, consentendo transazioni di fiches sul posto, direttamente allo sportello, mediante Apple Pay. Tecnicamente potrebbe essere possibile fare un acquisto anche al tavolo, ad un slot machine o un qualunque altro dispositivo che accetta denaro contante. Al momento i casinò “fisici”, come accennato, accettano solo pagamenti con denaro contante o carte di credito, ma on line c’è chi accetta anche pagamenti elettronici in forme diverse come, ad esempio, PayPal e modernizzare il pagamento anche dentro alle sale da gioco, potrebbe essere una sfida che gestori dovranno assumersi. Usare lo smartwatch per transazioni relative al denaro è un meccanismo sicuro ed immediato giacché in questo modo le persone non dovranno fisicamente aprire i loro portafogli. Si cancellano virtualmente i rischi di truffe o pagamento con denaro falso e si identifica inequivocabilmente chi ha pagato.
Oltre a potenzialmente poter diventare una sorta di carta di credito e debito da polso nei tradizionali casinò, lo smarwatch di Apple sembra promettente anche nel settore del mobile gaming. Microgaming, una società che crea slot machine, sarebbe in trattativa con Apple per lo sviluppo di giochi destinati all’Apple Watch. La società ha già realizzato un gioco tipo slot per il Samsung Gear 2 ricevendo risposte molto positive dal mercato di riferimento.
L’unico problema sarà capire se Apple permetterà sia ai tradizionali casinò, sia a quelli online di sfruttare il dispositivo indossabile per la gestione dei pagamenti. Vincolare il nome e l’immagine di Apple Watch e quindi di Apple al gioco d’azzardo potrebbe essere una mossa non socialmente accettabile per un dispositivo e un’azienda che si presentano come impegnati a migliorare la vita di chi l’indossa.