Il market share di Apple Watch nel settore smartwatch potrebbe arrivare al 68% prima della fine dell’anno. È quanto si afferma in un report di Tractica, una società specializzata in market intelligence.
Gli analisti prevedono che su 24.4 milioni di smartwatch spediti nel 2015, i numeri che riguardano l’Apple Watch corrisponderanno a circa 16.7 milioni di unità.
Il report indica il Tizen di Samsung al secondo posto per il 2015 con circa il 12% di market share per dispositivi quali Gear, Gear 2 e Gear Neo, e l’Android Wear di Google al terzo posto con l’8% di share.
“Il lancio di app native per Apple Watch e miglioramenti nel software di sistema offriranno una possibilità di respiro ai primi utilizzatori” ha spiegato Aditya Kaul, research director di Tractica. “Le notifiche diventeranno probabilmente più contestuali e utili e ci attendiamo che Apple Pay continuerà a guadagnare sempre più appoggio, diventando indispensabile per molti utenti”. “Da non sottovalutare inoltre la domanda di Apple Watch in Cina” mercato dove la società della Mela “si sta intensamente dedicando con consistenti energie nel marketing e strategie specifiche nel settore retail”.
Tornando al report di Tractica, questo prevede la spedizione di 95 milioni di smartwatch per il 2020, con un market share di Apple del 53% e dunque oltre i 50 milioni di pezzi spediti. Nel report si suggerisce inoltre che entro il 2020 Android Wear e Android avranno un market share combinato del 20%, evidenziando un ruolo di Google sia con la piattaforma specifica per smartwatch, sia con quella mobile. Le unità combinate alimentate dai sistemi di Google saranno secondo le previsioni pari a 19 milioni.