Dopo dieci anni l’annuale Apple Music Festival del Regno Unito non si svolgerà più. La conferma è arrivata da un portavoce della Mela che ha reso nota la decisione di mettere fine all’annuale serie di concerti.
L’Apple Music Festival (in precedenza noto come iTunes Festival; qui una selezione dell’ultima edizione dei brani e dei filmati più recenti) si svolgeva solitamente nel mese di settembre, permettendo ai fan del Regno Unito di concorrere per vincere i biglietti iscrivendosi alle estrazioni a sorte su Apple Music, nonché attraverso media partner selezionati.
Esibizioni per più notti hanno visto la partecipazione di grandi artisti. Tra i partecipanti al 10 Anniversario del Festival dello scorso anno: Alicia Keys, Bastille, Britney Spears, Calvin Harris, Chance the Rapper, Elton John, Michael Bublé, OneRepublic, Robbie Williams e The 1975. Fra gli headline dell’anno prima: Pharrell Williams, One Direction, Florence + The Machine and Disclosure.
Apple aveva lanciato quello che allora si chiamava iTunes Festival nel luglio del 2007. La prima edizione vide la partecipazione di Paul McCartney, Amy Winehouse, Crowded House, e dell’Institute of Contemporary Arts di Londra presso il KOKO di Camdem. Ci furono anche, una cosa che non si è più ripetuta, artisti italiani: Ludovico Einaudi, Gianna Nannini, Elisa. L’edizione venne inaugurata da Mikka, un cantante anche questo notissimo al pubblico di casa nostra per la sua partecipazione alla giuria di X Factor.
I brani eseguiti vennero poi messi in vendita su iTunes, dove sono poi andati a comporre un importante patrimonio esclusivo di musica dal vivo. In fondo a questa pagina tutti trovate i link alla lista storica dei brani eseguiti e agli EP
Dall’anno successivo i gruppi si esibirono nel leggendario Roundhuse di Londra, richiamando a ogni edizione i nomi di spicco della musica mondiale, tra questi ricordiamo Adele, Coldplay, Foo Fighters, Alicia Keys, Paul Simon, Jack White e Oasis.+
La conferma della cancellazione è stata data a Music Business Worldwide. Non è chiaro il motivo per il quale Apple abbia preso questa decisione , ma l’ipotesi è che preferisce lavorare sulla sponsorizzazione di tour, show unici e serate più piccole.