La mostra Omaggio alla rivoluzione informatica, voluta da Marco Boglione, presidente e fondatore di BasicNet, approda a Berlino, nei giorni della Berlinale. Da Mercoledì 15 a venerdì 17 febbraio, 8 pezzi pregiati tra cui l’Apple 1 saranno esposti al Computerspielemuseum grazie al Consorzio TOP-IX, streaming provider ufficiale della Berlinale dal 2007, che ha organizzato la trasferta. L’esposizione avverrà in contemporanea con la 62° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino grazie alla trasferta curata dal Consorzio TOP-IX (Torino Piemonte Internet Exchange) – streaming provider ufficiale della Berlinale. Ricordiamo che la mostra Omaggio alla rivoluzione informatica è nata per volontà di Marco Boglione, presidente e fondatore di BasicNet: è curata da Cecilia Botta e Massimo Temporelli per K-Way Gallery.
La mostra racconta la storia della rivoluzione informatica avvenuta negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Punta di diamante dell’esposizione è il primo computer della Apple, conosciuto come Apple 1 (prodotto nel 1976 in soli 200 esemplari e ora diventato un rarissimo reperto di retro-computing). L’esemplare di Apple 1 ora di proprietà di Boglione è stato battuto all’asta nel novembre 2010 da Christie’s per 157mila euro. L’esposizione Omaggio alla rivoluzione informatica sarà ospitata, dal 15 al 17 febbraio 2012, nel Forum del Computerspielemuseum, con orario 10 – 19, a ingresso gratuito.
Durante l’esposizione, nello stesso spazio del Computerspielemuseum TOP-IX organizza due eventi di networking, durante i quali saranno sviluppate alcune delle tematiche che caratterizzano l’attività del Consorzio: nel primo evento, organizzato in partnership con l’Open Knowledge Foundation, si affronterà il tema degli Open Data e delle loro possibili applicazioni; la seconda serata sarà incentrata sul supporto alle start-up e ai progetti innovativi in ambito ICT, offerto da TOP-IX attraverso il suo Development Program.
I due eventi di networking si terranno mercoledì 15 febbraio dalle ore 19,30 alle 23 e venerdì 17 febbraio sempre dalle 19,30 alle 23. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito hommageandiekomputingrevolution.