Jawbone rilascia una nuova versione di UP, app fino a ieri utilizzata dai possessori dei braccialetti UP e UP24 per misurare passi e tenere traccia della qualità del sonno, che non ha più bisogno del braccialetto per funzionare. Grazie alla nuova integrazione con l’HealthKit di Apple l’app è infatti in grado di raccogliere i dati relativi ai passi dell’utente inserendoli automaticamente nell’app Salute.
Allo stesso modo, senza aver bisogno del braccialetto che comunque automatizza le operazioni, si potrà inserire manualmente l’orario in cui ci si corica a letto e quello del risveglio, potendo così visualizzare giorno per giorno le ore effettive di sonno nel grafico in Salute o direttamente nell’applicazione UP. L’app inoltre può essere programmata con avvisi personalizzati utili per ricordare di prendere le medicine, iniziare un allenamento e molto altro: monitora anche il peso e tiene traccia di ciò che si mangia durante i pasti, informazioni che comunque devono essere inserite manualmente di volta in volta dall’utente.
Ricordiamo che per poter funzionare è richiesto un iPhone 5S o uno dei nuovi iPhone 6 o iPhone 6 Plus in quanto soltanto questi integrano il copressore M7 (iPhone 5s) o M8 (iPhone 6) per monitorare i passi dell’utente: questo almeno se non si è in possesso di un accessorio adibito a tale scopo come per l’appunto il Jawbone UP, lo Shine di Misfit o l’atteso Apple Watch che sarà rilasciato soltanto nel 2015 e potrà essere utilizzato anche con i più vecchi iPhone 5 e 5C.
La nuova applicazione UP è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad.