Il doppio degli incassi ma con la metà dei downlowd. Apple store colleziona un altro record e un’altra vittoria contro Google Play. Il dato arriva da Sensor Tower, società specializzata in App analytics che ha reso noto uno studio secondo il quale l’App Store di Apple “bastona” il rivale in termini di introiti. Non è una novità è lo studio è l’ennesima conferma che l’App Store di Apple è un grande affare per gli sviluppatori.
Per entrambi gli store digitali, si evidenzia un’espansione durante la prima metà del 2018 rispetto allo scorso anno. Combinati insieme, da gennaio a giugno di quest’anno gli utenti hanno speso 34.4 miliardi di dollari in giochi e app per dispositivi mobili, un incremento rispetto ai 26.9 miliardi di dollari dello scorso anno, corrispondente a un +27.8% di crescita anno su anno.
Nel periodo analizzato, gli utenti dell’App Store hanno speso circa 22.6 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto agli 11.8 miliardi di dollari spesi su Google Play. Durante questo tempo, inoltre, il Play Store ha registrato la metà dei download rispetto all’App Store di Apple.
I numeri sono impressionanti considerando che i dispositivi Android sono più numerosi e diffusi e che il sistema operativo in questione è presente su dispositivi da poche decine di euro fino a costosi terminali da migliaia di euro. Bisogna ad ogni modo anche evidenziare che, contrariamente all’App Store, il Google Play non è presente in Cina (basta verificare l’indirizzo play.google.com sul portale greatfirewallofchina.org che consente di verificare se un sito web è accessibile o meno nel Paese del Dragone).
Anno dopo anno, riferisce Appleinsider, Google Play è riuscito a estromettere Apple con una crescita del 29.7%, bloccando la Mela al 26.8%. Il mondo del gaming cresce in modo impressionante, con ricavi che rappresentano l’82% rispetto allo scorso anno. Nella prima metà di quest’anno i giochi sono cresciuti del 19.1% corrispondenti a un giro di affari di 26.6 miliardi di dollari in tutto il mondo per i due store, e a circa il 78% della spesa per le app.
Altro dato interessante evidenziato da Sensor Tower: nel 2017 l’utente iPhone installava mediamente 45 app, in aumento rispetto alle 41 app presenti di media sul dispositivo nell’anno precedente. Altri dettagli a questo indirizzo.