Da questa mattina (lunedì 15 luglio 2024 nel momento in cui scriviamo), l’app PosteID non funziona. Lo riferiscono numerosi utenti e chi scrive conferma il disservizio. Le prime segnalazioni sono arrivate da questa mattina e sono aumentate a partire dalle 17.
Cercando di aprire l’app Poste ID, appare un messaggio: “Errore all’avvio. Si è verificato un errore in fase di avvio dell’app. Ti preghiamo di riprovare e controllare l’eventuale disponibilità sullo store di aggiornamenti dell’app”.
Anche cancellando e reinstallando l’app da zero, il problema non si risolve. Nel momento in cui scriviamo non risultano esserci aggiornamenti dell’app e la procedura consigliata da Poste nel popup non funziona. Provando a disinstallare l’app, reinstallarla e avviarla si riceve un messaggio di errore simile a quello riportato sopra.
A furia di insistere, qualcuno riferisce di essere riuscito a entrare, indicazione che non è vi alcun aggiornamento e si tratta di qualche malfunzionamento temporaneo che pregiudica l’accesso a PosteID. L’app Bancoposta sempre funzionare così come l’app PostePay. Abbiamo però ricevuto indicazioni di malfunzionamenti anche relativamente a queste ultime app.
Aggiornamento: alle 18.49 abbiamo ricevuto da più parti segnalazioni che l’app sta riprendendo a funzionare.