La società Algoriddim, nota per le interessanti app per DJ che girano su Mac, iPhone e iPad, è pronta a rilasciare un’app anche per l’Apple Watch. Nell’ultimo aggiornamento dell’app djay 2 per iPhone è integrato il supporto a djay per Apple Watch, app da alcuni mesi in fase di sviluppo e test che è sostanzialmente un distillato dell’app per iOS. L’app per Apple Watch permette di gestire la libreria iTunes, selezionare tracce dalle playlist ed eseguire mix tra brani. È possibile gestire il cue tra i brani con controlli per navigare avanti e indietro e selezionare loop che si sincronizzano tenendo conto del tempo. Un glance (la funzione che permette di consultare al volo le informazioni più utili con uno sguardo sull’orologio) perette di visualizzare al volo il brano riprodotto in quel momento.
Specifici controlli del mixer e transizioni permettono di sincronizzare il tempo tra due brani, sfruttare il crossfading (riprodurre gradualmente un brano dopo l’altro) e attivare la funzioni di automix con il Force Touch. Si possono sfruttare sia brani della libreria di iTunes, sia da Spotify. Non manca nella modalità automix una funzione del tipo Spotify Match per cercare tracce che legano con le successive.
Oltre all’app per Apple Watch, gli sviluppatori hanno lanciato la nuova relasse dell’app djay Pro per Mac (gratis per gli utenti della versione precedente). La versione 1.1 aggiunge il supporto al live video mixing, integrando funzionalità di vjay a djay, il supporto per i sistemi Pioneer CDJ e XDJ. A detta dello sviluppatore, djay Pro per Mac è la prima e sola applicazione che permette di interfacciare il CDJ con le playlist di Spotify e iTunes. La nuova modalità video dell’app permette agli utenti di djay Pro di aggiungere effetti visivi e miscelare filmati in tempo reale con transizioni, overlay di immagini e altri effetti
Per celebrare il lancio dell’app djay Pro per Mac, Algoriddim ha deciso per due settimane di rilasciare gratuitamente l’app djay 2 per iPhone e quella per iPad; gli utenti che scaricano ora l’app per iOS potranno scaricare gratis l’app per Apple Watch il 24 aprile.