Esistono decine di app per dispositivi mobile per registrare musica e audio, ma l’app Dolby in fase di lavorazione promette di offrire funzioni interessanti, alcune addirittura uniche.
Lo storico marchio da sempre associato all’audio non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito, ma l’app Dolby è già stata intercettata sotto il nome generico di 234, da alcuni indicata anche come Dolby Live, in ogni caso si tratta ancora di nomi in codice che potrebbero essere non impiegati al lancio.
Caratterizzata da una interfaccia colorata, lineare e molto semplice da usare, permette di registrare musica e audio applicando diversi effetti, alcuni inclusi di serie nell’app, altri invece all’interno di in un pacchetto da acquistare separatamente.
L’app Dolby però promette di distinguersi dalle numerose esistenti grazie alla funzione di cancellazione del rumore. Avviandola il software mostra un avviso invitando l’utente e le persone presenti a fare silenzio per rilevare i rumori ambientali: successivamente in fase di registrazione questi rumori vengono eliminati dalla registrazione audio.
Funzionamento e tecnologia somigliano così alla cancellazione attiva del rumore impiegata in cuffie e auricolari. L’esistenza dell’app Dolby, così come alcune delle schermate che riportiamo in questo articolo sono segnalati da TechCrunch. Interpellata sull’app Boldy non ha rilasciato dichiarazioni ma l’esistenza è confermata anche da un sito web, ora rimosso, da cui era possibile partire per registrarsi e provare una versione preliminare dell’app.
L’app Dolby promette non solo di cancellare i rumori ma anche di migliorare la qualità audio, offrendo strumenti per regolare bassi e le altre tonalità, infine permettendo di esportare e condividere al volo su SoundCloud. Sembra insomma avere tutte le carte in regola per dare il via a un social della musica, così come fatto da Instagram per la fotografia.