Autodesk ha presentato un aggiornamento dell’app SketchBook per iOS (iPhone e iPad). Si tratta di uno di uno dei più apprezzati software di pittura e disegno. Funzionalità di schizzo professionali e a un’interfaccia intuitiva, consentono anche ai nuovi utenti di essere produttivi in pochi minuti, permettendo di creare di tutto, da rapidi schizzi a illustrazioni di alta qualità.
L’ultima versione dell’app integra funzionalità che consentono di inserire soggetti in prospettiva, la possibilità di agganciare e sganciare, elementi funzioni per il blocco del punto di fuga e la visibilità della linea dell’orizzonte. Sono disponibili gli strumenti griglia personalizzata (infinita e vincolata), il righello curvo per disegnare curve che non si riescono ad ottenere con lo strumento Ellisse. Non manca il supporto per l’Apple Pencil 2 e la funzionalità Scansione schizzi per il nuovo iPad.
L’applicazione, nata quasi per scherzo, è diventata per Autodesk un caso senza precedenti: il colosso del CAD ha portato a casa più clienti con quest’applicazione in due anni che in 29 anni di attività ad altissimo livello (a questo indirizzo trovate un nostro articolo con l’incredibile storia del prodottto, un interessante spaccato di come creatività, immaginazione, voglia di rischiare e casualità permettono di arrivare a esiti imprevedibili).
SketchBook richiede iOS 11 o versioni successive; è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 123,7MB e si scarica gratis dall’App Store.