Sony offre il supporto per l’app Apple TV di Apple su una serie di modelli di sue smart TV del 2018, 2019 e 2020. L’aggiornamento è stato reso disponibile per nuove TV in più nazioni. Dopo l’aggiornamento del firmare è possibile, tra le altre cose, sfruttare l’abbonamento a Apple TV+. Alcune TV di Sony sypportano anche AirPlay 2 e HomeKit. Chi ha una smart TV Samsung, LG e VIZIO compatibile con AirPlay 2 può guardare le produzioni Apple Originals direttamente dall’app Apple TV su iPhone, iPad, iPod touch o Mac; HomeKit permette invece di controllare la TV dall’app Casa.
Sony aveva promesso il supporto per l’app TV al’l’inizio del 2020 e il roll-out di questa funzionalità è partito nell’ottobre di quest’anno sulla serie X900H. L’azienda ha recentemente messo a disposizione l’app anche per le console Playstation 4 e 5.
Il sito FlatPanelsHD riferisce del rollout del Firmware v6.4960 per tutti i modelli di Android TV del 2020, molti modelli del 2019 (al momento non AG8, XG83, XG81 e XG80) e due Android TV high-end (AF9/A9F e ZF9/Z9F).
L’elenco completo delle TV che ora supportano Apple TV è qui. Nel firmware sono integarte altre novità e la soluzione ad alcuni bug. Di seguito le note di rilascio con vantaggi e miglioramenti:
- Introduzione dell’app Apple TV
- Introduzione di una nuova funzione di blocco programmi che può limitare il tempo di visione
- Introdotta l’aggiunta automatica di app/impostazioni utilizzate di frequente al Menu ingressi e alle Impostazioni rapide
- Aggiungta collegamenti di accessibilità alle Impostazioni rapide
- Migliorata l’usabilità dei dispositivi HDMI connessi
- Risolto un problema per cui i canali si attivano da soli dopo aver modificato l’ordine dei canali
- Risolto un problema di assenza di audio dall’uscita ottica dopo il ripristino c.a.
- Risolto un problema sui modelli OLED per cui lo screensaver a volte si attiva durante la visione di contenuti HbbTV
- Risolto un errore di rete causato da un’impostazione errata dell’orario di sistema
- Risolto un problema per cui l’audio Dolby Atmos a volte risulta distorto
- Risolto un problema per cui il DNS predefinito è sempre impostato su un valore specifico
- Risolto un problema nei Paesi Bassi per cui il televideo non si avvia o scompare
- Risolto un problema di interruzioni audio intermittenti nelle soundbar connesse tramite HDMI ARC durante la visione di contenuti nelle applicazioni di streaming
- Risolto un problema per cui il video si blocca alcuni istanti durante la visione contenuti nelle app di streaming
Il software potrebbe essere già aggiornato. Se non si è sicuri, è possibile verificare quale versione del software è in uso seguendo queste istruzioni:
- Premere il pulsante “Guida” sul telecomando.
- Sullo schermo del TV, il numero di versione software viene visualizzato sotto il nome del modello.
- Se il numero di versione è “PKG6.4960.xxxx” o superiore, è già installata la versione software più recente e l’aggiornamento non è necessario.
Il modo più semplice per aggiornare la TV è usare la funzione di verifica automatica della disponibilità di un update. Se la funzione di verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento in basso è attiva, si riceverà automaticamente una notifica per aggiornare il televisore. BAsta Premere il pulsante “Guida” sul telecomando, Selezionare “Aggiornamento del software di sistema” e selezionare “verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento”. È anche possibile eseguire l’aggiornamento usando di un’unità flash USB (le istruzioni sono riportate sul sito Sony).
Da oltre un anno l’app Apple TV è disponibile per diversi marchi di televisori di LG, Samsung, Sony e non solo, oltre ad Amazon Fire TV Stick.
Tutto sull’abbonamento ad Apple TV+ inclusi prezzi, abbonamento per la famiglia – si trova in questo articolo di Macitynet. Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.