Apple Remote Deskop, apprezzata utility per la gestione in remoto di computer Mac collegati ad una rete locale, è stata aggiornata.
L’utility in questione è commerciale (89,99€ sul Mac App Store) e può essere sfruttata per distribuire software, fornire assistenza on line in tempo reale ad altri utenti nella stessa rete, creare resoconti software e hardware dettagliati e automatizzare le attività quotidiane di gestione.
Le funzionalità di disrtribuzioni consentono di copiare e installare con facilità software su Mac remoti, codificre i dati del network quando si copino pacchetti e file, configurare un server attività per assistenza con le installazioni dei pacchetti su computer non in linea.
Per quanto concerne l’assistenza remota, è possibile controllare e osservare Mac nella stessa rete, trasfrire file tra Mac con il drag&drop, cppiare e incollare dati tra computer, controllare anche altri computer (diversi da Mac) con VNC (Virtual Network Computing) abilitato, compresi sistemi Windows, Linux e UNIX.
Da remoto è possibile operazioni quali il blocco dello schermo, attivare stop, riattivazione, riavvio e spegnimento dei Mac; si possono eseguire comandi o script della shell UNIX sui vari client.
Non mancano funzioni che consentono di ottenere resoconti sui login degli utenti e l’utilizzo delle applicazioni, automatizzare le attività quotidiane di gestione usando Automator di macOS e salvare flussi di lavoro.
L’ultima versione non porta particolari novità: supporta connessioni alte prestazioni verso i Mac con macOS Sonoma e gli elementi “Finestre app”, Scrivania, Launchpad, Mission Control, Tastiera e Ridimensiona sono ora disponibili nelle barre strumenti delle finestre di connessione.
Apple Remote Desktop 3.9.7 richiede macOS 13.6 o versioni successive, “pesa” 13,3MB e si scarica (a pagamento: 89,99€) dal Mac App Store.