Il Bundeskartellamt, l’organismo di vigilanza tedesco, ha avviato un’indagine sull’accordo tra Apple e Amazon per l’acquisto degli audiolibri. L’ha dichiarato lunedì 16 novembre con una dichiarazione lo steso antitrust.
Entrambe le società hanno sottoscritto un accordo a lungo termine per l’acquisto di audiolibri della divisione Audible di Amazon per la distribuzione sull’iTunes Store.
“Le due aziende sono in posizione di forza nell’offerta digitale di audiolibri in Germania; pertanto, siamo obbligati a esaminare in dettaglio l’accordo tra questi due competitor sugli audiolibri” ha spiegato Andreas Mundt, a capo dell’Ufficio federale anti-cartelli.
A settembre di quest’anno, l’associazione tedesca dei rivenditori di libri, aveva presentato un’istanza all’antitrust, evidenziando che Apple e Amazon stavano costruendo un monopolio nel settore degli audiolibri, abusando della loro posizione dominante e obbligando gli editori ad accettare “condizioni irragionevoli” per la commercializzazione degli audio libri. Oltre il 90% dei download di audiobook in Germania parte dai siti di Audible/Amazon, o dall’iTunes Store forniti a sua volta esclusivamente da Audible.
A giugno di quest’anno la Commissione Europea ha avviato un’indagine sui prezzi degli ebook di Amazon al fine di verificare clausole che Amazon include nei contratti con gli editori che li obbligano a informare il gruppo sulle alternative più favorevoli offerte ai concorrenti di Amazon e altre che obbligano gli editori ad accordare ad Amazon condizioni analoghe a quelle consentite ai concorrenti. L’Antitrust ritiene che tali clausole possano rendere più difficile per altri distributori di libri elettronici competere con Amazon con nuovi prodotti e servizi.