Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’Antitrust multa WhatsApp per 3 milioni di euro: ha indotto gli utenti a condividere i dati con Facebook

L’Antitrust multa WhatsApp per 3 milioni di euro: ha indotto gli utenti a condividere i dati con Facebook

Pubblicità

Se non accetti i nuovi termini di utilizzo entro trenta giorni non potrai più utilizzare il servizio. Con questo messaggio Whatsapp avrebbe praticamente indotto i propri utenti ad accettare integralmente le novità per poter continuare a chattare con l’app di messaggistica più diffusa al mondo, omettendo la possibilità di negare il consenso alla condivisione dei dati con Facebook.

Starebbe infatti qui l’inghippo: gli utenti avrebbero potuto anche decidere di tenere separati chat e social network, ma nei nuovi termini si insisteva sulla «Necessità di tale accettazione, pena l’interruzione per la fruizione del servizio». Un dietrofront che all’Autorità garante della concorrenza e del mercato europeo non è andato a genio: sì, perché il giorno in cui Facebook acquisì WhatsApp assicurava anche di tenere le due piattaforme separate. Effettivamente è stato così per i primi due anni al termine dei quali, avendo raggiunto un importante bacino di utenza – Whatsapp è attualmente utilizzato da più di un miliardo di utenti – ha cambiato le proprie priorità: ecco quindi che cambia l’informativa sulla privacy permettendo il passaggio di informazioni per la pubblicità a Facebook.

Come dicevamo, questo comportamento scorretto aveva spinto l’Antitrust ad avviare due istruttorie ad ottobre per capire se WhatsApp avesse violato il Codice di Consumo (la seconda giudicava «Vessatoria» la formulazione dei termini di utilizzo del servizio) e che si chiudono oggi, con una multa – si legge sul comunicato – che alle casse della società di Zuckerberg pesa tre milioni di euro.

whatsapp multa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità