Il richiamo al MacBook 12 di Apple non è una picca della redazione di Macitynet: durante la presentazione del nuovo Asus ZenBook 3 i manager del costruttore di PC hanno più volte paragonato questo nuovo ultraportatile sia a voce, sia nelle slide proiettate all’evento. In breve Asus ZenBook 3 è più sottile, più leggero e anche più potente del portatile più sottile ed elegante di Cupertino.
Mentre il notebook Apple imitato da molti pesa 920 grammi, Asus ZenBook 3 pesa 910 grammi, inferiore anche lo spessore che si ferma a 11,9 mm contro 13,2 mm di MacBook. Anche se queste differenze possono sembrare molto contenute va comunque apprezzato lo sforzo ingegneristico e sui materiali di Asus che è riuscita a ridurre impercettibilmente ingombri e spessori impiegando una lega di alluminio aeronautico per lo chassis.
Più interessante invece notare che nonostante peso e spessore molto simili, Asus ha preferito creare un ultraportatile con ventola, secondo il costruttore la più piccola mai costruita per un pnotebook, integrando così processori Intel Core standard e non quelli a bassissimo consumo che troviamo invece in MacBook 12. Questo ovviamente comporta vantaggi in termini di prestazioni: il modello base con Core i5, 4 GB di RAM e SSD 256 GB costerà 999 dollari, si sale a 1499 dollari con unità SSD 512 GB per arrivare infine al modello top con Intel Core i7, 16 GB di RAM e SSD da ben 1 TB a 1.999 dollari.
Nella presentazione di Asus ZenBook 3 al Computex di Taipei i dirigenti Asus hanno concentrato l’attenzione sulle prestazioni superiori rispetto a MacBook 12, come riporta Engadget, in realtà il confronto non è corretto perché si tratta di processori completamente diversi: il raffronto invece è possibile con MacBook Air. Con schermo da 12,5” e porta USB-C con Thunderbolt 3, Asus ZenBook 3 sarà proposto in 3 colori: Quartz Grey, Royal Blue e anche Rose Gold: non è ancora stato annunciato quando Asus ZenBook 3 sarà disponibile in commercio.