Motorola ha annunciato l’arrivo del suo cellulare basato su Android, il sistema operativo di Google. L’azienda USA si concentrerà sulle funzionalità tipiche del social networking, dando al suo apparato un orientamento molto sociale, con accesso rapido ad applicazioni quali Facebook o MySpace.
Dal punto di vista tecnico, invece, condividerà alcune caratteristiche con G1 di HTC: touch screen (delle dimensioni di quello di iPhone) e tastiera QWERTY estraibile dal basso. Il prezzo dovrebbe essere invece leggermente più basso: circa 150 dollari con un contratto biennale.
Motorola ha espresso il suo entusiasmo per la possibilità di poter sfruttare la tecnologia di Google per lo sviluppo di un proprio cellulare, tanto che lo stesso Sanjay Jha, nuovo CEO di Motorola, ha dichiarato che in futuro la società darà largo spazio al sistema operativo di Google, abbandonando lentamente il vecchio OS proprietario e affiancando Windows Mobile. Una virata tramite cui l’azienda vorrebbe risollevarsi dal periodo buio degli ultimi anni, perido da cui non è ancora riuscita ad uscire in maniera convincente.
Nonostante l’interesse e l’entusiasmo, sembra che l’utenza dovrà aspettare ancora un po’: stanti le dichiarazioni ufficiali, l’Android di Motorola non dovrebbe vedere ufficialmente la luce prima del secondo quarto del prossimo 2009.