Nel già affollato panorama delle applicazioni fotografiche per iOS arriva anche Landcam, applicazione sviluppata per iPhone dal team di Currency – Simple Converter, applicazione acclamata e apprezza per la sua semplicità e minimalismo. La stessa filosofia viene mantenuta per Landcam, applicazione semplice che consente di scattare immagini, ridurre a formato quadrato la fotografia e applicare i soliti ed immancabili filtri e effetti grafici che ormai spopolano su qualunque applicazione.
All’interno della app sono disponibili più di 30 filtri dagli effetti più disparati, oltre 35 caratteri per poter aggiungere scritte e testi alle fotografie, oltre 100 artefatti e decorazioni, come ad esempio cornici, bordi, adesivi, forme e figure, infiltrazioni di luce simulate, mosaici e texture. A questo si aggiungono 12 diversi strumenti per sistemare le immagini in diversi aspetti, come l’esposizione, il contrasto, al saturazione, i disturbi, un funzione di doppia esposizione.
Una volta applicate le dovute modifiche, sarà possibile salvare l’immagine nel rullino, oppure condividere su le immagini su Facebook, Twitter o via email. L’interfaccia d’uso di Landcam è rapida e comoda, semplice nell’utilizzo ed efficace nel gestire le diverse funzioni. Unico difetto, fatto notare da alcuni utilizzatori, è l’obbligo di convertire il proprio scatto in formato quadrato, caratteristica che sarebbe stata comoda come opzioni e non come unica possibilità offerta dalla app.
Da poco rilasciata pubblicamente su iTunes App Store, per gli appassionati di fotografia interessati a provare una nuova app, Landcam è disponibile per iPhone, iPod touch ed iPad, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è ottimizzata per iPhone 5. L’applicazione è in vendita su App Store al costo di 0.89 euro e può essere scaricata seguendo questo link diretto.
Qui di seguito il video ufficiale di presentazione della app.
[vimeo id=”70541868″ width=”620″ height=”360″]