Palm è il principale obbiettivo di mercato di iPhone e anche la società che più di ogni altra deve preoccuparsi del lancio del telefono di Apple. A lanciare l’opinione che deve suonare come un allarme per la società di Sunnyvale è Morgan Stanley che ha analizzato il campione demografico dei clienti di Palm.
Secondo Katheryn Huberty Palm è il costruttore di cellulari più a rischio nella battaglia che si scatenerà con il lancio del cellulare di Apple per vari fattori che spaziano delle funzioni del Treo al prezzo. L’elemento di maggiore preoccupazione è però nel fatto che gli utenti di Treo sono in gran parte anche clienti Apple. Morgan Stanley ha rilevato che il campione demografico di chi possiede un cellulare di Palm ha il doppio delle probabilità di avere un iPod rispetto ai clienti di altri marchi. Le interviste rivelano anche che un possessore di Treo è molto più propenso ad acquistare un iPhone di chi ha altri smartphones.
Chi invece dovrebbe avere poco da temere dal lancio di iPhone è Rim, il cui Blackberry è parte della struttura IT in molte aziende e quindi ben difficilmente verrà abbandonato a favore del telefono di Apple, e Motorola che sta puntando su terminali a basso costo e che non è riconosciuta come marchio che punta in maniera decisa sulla musica e sul multimedia.